outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salto e combinata

Il Monte Giner parte a razzo nella prima di Coppa Italia

Si è alzato il sipario sulla Coppa Italia di salto e combinata nordica giovanile, con il primo atto che è andato in scena in Trentino, al centro di Pellizzano. Grazie all’organizzazione del Gs Monte Giner si sono sfidati i futuri campioncini di questa specialità delle categorie under 14, under 12 e under 10, provenienti dai Comitati Regionali di tutta Italia sensibili ai due sport che in estate si svolgono su pista e in questo caso con una corsa podistica stile campestre.

Una mattinata di puro sport che ha visto trionfare, e aggiudicarsi il 2° Trofeo Danilo Bontempelli, proprio la società organizzatrice Gs Monte Giner diretta dall’infaticabile Massimino Bezzi, grazie ad uno score di 1115 punti, davanti a Sci Cai Monte Lussari con 1091, Sc Gardena, Us Monti Pallidi e Us Dolomitica.
Risultati alla mano c’era grande curiosità per capire chi si giocherà la vittoria nelle varie categorie, anche a seguito del passaggio anagrafico di alcuni saltatori. E il riscontro fra prestazioni, punteggi e cronometro hanno sentenziato che chi si è imposto nella gara di salto speciale si è ripetuto ed è stato protagonista anche nella doppia sfida della combinata.
Partendo dalla sfida più attesa, quella riservata agli under 14 David Mahato del Monte Giner è stato il migliore dal trampolino Hs38, totalizzando un punteggio di 214,6, di soli 6 decimi superiore a quello del compagno di squadra Filippo Bruni, con Giacomo Rosatti terzo. Questi ultimi due ragazzi del sodalizio solandro si sono poi resi autori di una straordinaria sfida sui 3000 metri del percorso, risoltasi con un arrivo allo sprint, che ha visto primeggiare Bruni su Rosatti.
Doppia affermazione nella under 12 invece per Kilian Moreschini, trionfatore sia dal trampolino Hs20, sia al termine delle competizione podistica di 1500 metri. Nel salto argento per il friuliano Christofre Zoz davanti al compagno di squadra Giacomo Guerra, poi secondo in combinata su Filip Kasslatter.
Anche nella under 10 è arrivata una doppietta con uno stesso atleta, grazie a Mattia Guerini, capace di precedere tutti gli avversari sia nel salto sia in combinata.
La reginetta di giornata invece risponde al nome di Caterina Lazzarini del Monti Lussari, dominatrice in entrambe le specialità davanti alla compagna Carolina Fragiacomo.
Prossimo appuntamento con la Coppa Italia il 27 luglio, sempre a Pellizzano.

Le classifiche

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.