Fabian, Barnaby e tanti altri: ecco LedroMan 2025
Oltre 1000 atleti al via, per Ledroman 2025. Il Triathlon sprint della Valle di Ledro è sempre più un must per gli specialisti, una gara unica nel suo genere perchè inserita in un contesto ambientale e di entusiasmo unici.
La scommessa imbastita anni fa dalla TriLedroEnergy è sempre più vincente ed i numeri dell'edizione in programma domenica 13 luglio ne sono la più chiara testimonianza.
Tanti big al via, a comunciare dal veronese Gregory Barnaby per arrivare all'olimpionico Alessandro Fabian, passando tra gli altri all'ambassador del territorio Nicola Duchi, Michele Sarzilla, Asia Mercatelli, Eva Serena, Tania Molinari, Francesca Crestani, Lilli Gelmini (vincitrice di LedroMan nel 2021), Chiara Cavalli, Emanuele Faraco, Nicolò Astori, Michele Bortolamedi, Alessandro Degasperi e molti altri ancora.
Tutti pronti a tuffarsi in acqua alle 14:15 per la frazione di nuoto di 750 metri al Lido di Pieve, nelle acque cristalline del Lago di Ledro. Quindi cambio per inforcare la bici da corsa e compiere due giri del lago (20km complessivi) e chiudere la fatica con i canonici 5000 metri di corsa, fino a Mezzolago e ritorno.
L'edizione del 2024 ha portato in dote i nuovi record della gara, a firma di Thomas Steger (57'57") ed Ilaria Zane (1h05'12").
A dare il via al weekend, sabato 12 luglio, sarà la Hardskin Battle Arena, una sfida esplosiva tra atleti nella zona expo, animata dai principali brand sportivi come Hardskin, Wepere, Neversecond, Rudy Project e Wahoo. Dopo le qualificazioni del mattino e le finali del pomeriggio, dalle 18:30 prenderà il via il beer party con musica dal vivo, per celebrare lo sport in un'atmosfera conviviale e coinvolgente.
L'evento è stato presentato nel contesto dell'Hotel Ristorante da Franco e Adriana a Pieve di Ledro, alla presenza, tra gli altri, del Sindaco del Comune di Ledro Claudio Oliari, del Vicesindaco del Comune di Ledro Luca Zendri, della Presidente del CONI Trentino Paola Mora, del Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti, del Direttore della Cassa Rurale di Ledro Enrico Bertolotti, del Presidente della A.S.D. Triledroenergy Andrea Salvi, del Vicepresidente della A.S.D. Triledroenergy Alessandro Fusi, del commissario di gara Giordano Maroni e dello stesso Nicola Duchi.
"I volontari sono il cuore pulsante della nostra organizzazione: senza il loro impegno, questa manifestazione non sarebbe possibile. Sono circa 200 e, anno dopo anno, contribuiscono in modo determinante al successo dell'evento. Grazie a loro possiamo accogliere atleti di altissimo livello in un contesto organizzativo solido e appassionato. Un ringraziamento va anche alle istituzioni e agli sponsor che ci supportano con fiducia, permettendoci di far crescere sempre di più LedroMan Hardskin," ha concluso il Presidente della A.S.D. Triledroenergy Andrea Salvi.
PROGRAMMA "LEDROMAN HARDSKIN TRIATHLON SPRINT RACE"
SABATO 12 LUGLIO
10:00 – Apertura Zona Expo
10:30 – Qualificazione Hardskin Battle Arena
15:00 – Finali Hardskin Battle Arena
17:00-19:00 – Distribuzione pacchi gara
18:30 – Beer Party e musica dal vivo
DOMENICA 13 LUGLIO
08:00-13:00 – Apertura ufficio gara e distribuzione pacchi
11:00 – Apertura zona cambio
13:30 – Chiusura zona cambio
13:45 – Spunta atleti
14:00 – Apertura box partenza
14:15 – Partenza ufficiale
15:20 – Arrivo previsto del primo atleta
15:45 – Chiusura zona cambio T2
16:15 – Arrivo previsto ultimo atleta
17:00 – Premiazioni e pasto per tutti gli atleti