Nadia Battocletti tricolore nei 5000 metri, Pellegrini quarto
Nadia Battocletti è campionessa italiana dei 5000 metri. A Caorle la venticinquenne trentina delle Fiamme Azzurre ha conquistato il quinto titolo della carriera sulla distanza, il tredicesimo in assoluto. Nella prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti, Battocletti si è imposta al termine di una sfida disputata nella fresca serata veneziana, allungando a 550 metri dal traguardo per imporsi in 15'03"73 nonostante uno stato di salute non brillantissimo, per via di un malessere a livello gastrico. L'allungo è stato comunque sufficiente per garantire il terzo titolo consecutivo sulla distanza dal ritorno di Micol Majori ed Elisa Palmero, con lei sul podio con i rispettivi primati personali di 15'04"32 e 15'06"65.
Domenica, nella seconda giornata tricolore, Nadia Battocletti dovrebbe tornare in gara nei 1500 metri, qualora lo stato di salute lo consentisse.
Un ottimo Pietro Pellegrini (Atletica Valle di Cembra) ha chiuso poco dopo ai piedi del podio nei 5000 metri che hanno visto Pietro Arese confermarsi a sua volta sul trono tricolore in 13'47"35. Il cembrano figlio d'arte è protagonista di una gara tatticamente accorta che in romonta lo porta al nuovo primato di 13'52"94 alle spalle di Francesco Guerra (13'48"12) e Stefano Parolini (13'49"14).
Passando alle prove più veloci, 11"57 per Lorenzo Ianes (Athletic Club 96 Alperia) nella terza batteria dei 100 metri, quattordicesimo tempo di giornata, con la finale successivamente vinta da Esaosa Desalu in 10"30.
Ottimo, poco prima, l'11"13 di Zaynab Dosso che si professa in ottima condizione per regalare il risultato tecnico copertina di giornata. Nei salti, 4,52 per Elisa Molinarolo nell'asta, mentre Andy Diaz fatica a trovare feeling e le giuste distanze nel triplo fermandosi a 16,66.
Escluse invece dall'odierna finale nel giro di pista Nancy Demattè (Us Quercia Dao Conad, 54"47 sulla distanza piana) ed Alessia Gentilini (Atletica Valli di Non e Sole, 1'01"89 nei 400hs).
Oltre all'eventuale seconda sfida di Battocletti, la seconda giornata dei Campionati Italiani di Caorle proporrà diverse punte trentine, a cominciare da Asia Tavernini (Fiamme Oro) e Pamela Croce (Us Quercia Dao Conad) nell'alto e a Giulia Riccardi (Gs Trilacum) nel lungo. Ottime chance di ben figurare anche per Giulia Riccardi (Gs Trilacum) nel lungo di Larissa Iapichino; attenzione anche agli altri mezzofondisti Simone Valduga (Aeronautica), Pellegrini, Valeria Minati (Us Quercia Dao Conad), Giovanni Gatto (Us Quercia Dao Conad), Ayoub Taissir (Lagarina Crus Team) e alla marcia di Aldo Andrei (Fiamme Oro).