outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Atletica

Tavernini fa 1,90 e vede i Mondiali di Tokyo

Ottima prova per Asia Tavernini che a Lucca vince il duello con la padrona di casa Idea Pieroni e fa un passo deciso verso la qualificazione per i Campionati del Mondo di Tokyo in programma tra il 13 ed il 21 settembre prossimo.

La saltatrice rivana delle Fiamme Oro è in possesso del minimo federale (1,92, saltato a metà giugno a Brescia, primato personale e record trentino) ed occupa il 33esimo posto nel ranking "Road To Tokyo" che definisce la griglia complessiva delle 36 atlete ammesse nella pedana iridata.

Asia Tavernini in una foto di repertorio
Asia Tavernini in una foto di repertorio

La prova di Lucca si può leggere come una sorta di test di efficienza in vista dell'ormai probabile impegno in maglia azzurra nella capitale giapponese, in quella che sarebbe la prima presenza in una rassegna maggiore da parte della quasi ventiquattrenne gardesana.

Sulla pedana toscana, l'allieva di Silvano Chesani ha potuto testare nuovi accorgimenti tecnici sulla rincorsa, allungata a nove passi dopo aver gestito la prima parte di stagione con una fase più breve (7 passi) per prevenire nuovi problemi alla caviglia come avvenuto nella parentesi invernale.

Dopo tre comodi salti di apertura a 1,70, 1,74 e 1,78, Tavernini ha trovavo l'1,81 al secondo tentativo, per poi superare al primo quota 1,84, momento che ha certificato il successo nel duello con Pieroni, al rientro dopo l'infortunio estivo.
Dopodichè ecco l'1,87 alla terza prova e l'1,90 definitivo alla seconda, prima del triplice affondo a 1,93.

Nei prossimi giorni sono attese le convocazioni ufficiali da parte della struttura tecnica federale, ma a questo punto pare certa la presenza di Tavernini nel team azzurro insieme agli altri due trentini Nadia Battocletti e Yeman Crippa.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.