outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Corsa in montagna

Ferrari è ancora tricolore! Trionfo U20 a Borno, Maestri argento

Licia Ferrrari è ancora campionessa italiana di corsa in montagna: la ledrense dell'Atletica Valchiese si è imposta a Borno (Brescia) nella prova classic dei Campionati Italiani Under 20, dominando la scena sul tracciato ad anello di 7,3 chilometri. Classe 2007 di Tiarno di Sotto, l'allieva di Ennio Colò ha quindi completato la doppietta personale dopo aver conquistato il successo anche nella prova di sola salita nella prima parte della stagione. Due ori tricolori che la proiettano ora verso i Mondiali in programma tra il 25 ed il 28 settembre sui Pirenei spagnoli.

Licia Ferrari in una foto di repertorio
Licia Ferrari in una foto di repertorio

Per Ferrari, tempo di 37'53 che le ha permesso di lasciarsi alle spalle le due lombarde Martina Ghisalberti e Camilla Bonariva; sesto posto per la valsuganotta Virginia Rizzon (Trentino Lagorai Team).

Successo che è arrivato in una domenica che a livello senior ha salutato l'argento di Cesare Maestri (Atletica Valli Bergamasche) nella sfida assoluta con Luca Merli (Atletica Valchiese) quarto ed il bronzo di Luna Giovanetti (Atletica Valchiese) tra le under 23: risultati che contribuiscono a tratteggiare il dominio assoluto dell'Atletica Valchiese nelle graduatorie del Campionato di Società di corsa in montagna, con la società biancazzurra a guidare i giochi tanto al maschile quanto al femminile per una storica doppietta.

Nella gara maschile il migliore di giornata è risultato l'africano Paul Machoka che dopo 1h01' di gara ha avuto la meglio di Isacco Costa - neo campione italiano - e dello stesso Maestri che dopo l'infortunio primaverile ha condotto la casacca dell'Atletica Valli Bergamasche all'argento, seguito dal compagno di club Lorenzo Cagnati e da un Luca Merli (Atletica Valchiese) che ha visto sfumare la possibilità del bronzo per soli 14". Quattordicesimo posto assoluto per Alberto Vender (Atletica Valchiese).

Medesimo tracciato di 14,6 chilometri anche per la sfida femminile che ha salutato il nuovo successo di Francesca Ghelfi, dominatrice annunciat davanti all'altoatesina Anna Hofer e alla padrona di casa Beatrice Bianchi. Appena dietro, ottimo sesto posto per la cembrana Angela Mattevi, sempre più vicina a tornare ai fasti del passato, con Luna Giovanetti (Atletica Valchiese) tredicesima assoluta e terza nella graduatoria under 23 alle spalle della stessa Hofer e della piemontese Axelle Vicari; podo dietro, Alessia Scaini (Atletica Valchiese) è 14esima con Chiara Bonomini (Atletica Valchiese) quinta tra le under 23.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.