Tokyo 2025: Nadia Battocletti approda in finale nei 5000
Missione compiuta per Nadia Battocletti che cinque giorni dopo l'argento nei 10.000 metri, guadagna un posto nella finale dei 5000 metri che sabato metterà in palio i titoli iridati.
La venticinquenne nonesa ha chiuso la prima delle due batterie al secondo posto (14'46"36) alle spalle della "solita" keniana Beatrice Chebet (14'45"59) che si è concessa una minima sgasata a 150 metri dalla conclusione per sospravanzare la giapponese Nozomi Tanaka, battistrada nella seconda parte di gara dopo il "sacrificio" della connazionale Yuma Yamamoto, lepre per i primi due chilometri abbondanti.
Nella scia della campionessa azzurra, terzo posto per la statunitense Shelby Houlihan, con la neerlandese Maureem Kostner e la stessa Tanaka a seguire.
La batteria di Battocletti ha vistp la bandiera bianca levata nel finale dalla teen-ager etiope Haylom, nona sul traguardo ed out per la finale al pari della keniana Akidor, 14esima.
L'appuntamento è ora per sabato alle 14:29: si corre verso un altro sogno.
Niente da fare invece nel salto in alto per Asia Tavernini che ha potuto festeggiare nel giorno del 24esimo compleanno il debutto in una grande rassegna internazionale con la maglia azzurra. Inserita nel gruppo B di qualificazione, la gardesana ha trovato l'1,83 al terzo tentativo per poi fermarsi con tre errori a 1,88. Analoga sorte anche per l'altra azzurra Idea Pieroni, curiosamente a propria volta nata il 18 settembre.