Bronzo! Nadia Battocletti regala un'altra meraviglia nei 5.000
Bronzo!!! Nadia Battocletti è ancora una volta tra le grandissime del mezzofondo mondiale: dopo l'argento nei 10.000 metri, la fuoriclasse trentina è terza nei 5000 metri, alle spalle delle enormi Beatrice Chebet e Faith Kipyegon, le favorite keniane.
Nadia porta così all'Italia la settima medaglia, la seconda personale a Tokyo 2025, un terzo posto che sigilla il record azzurro di sempre. Una gara condotta in crescendo, col ritmo scandito dalle statunitensi per oltre 4 chilometri. Ma nel giro finale sono scoppiati i fuochi d'artificio, con Nadia unica capace di tenere testa al cambio keniano. Il tempo vale poco, visto l'evolversi della gara: 14'54"36 per Chebet, 14'55"07 per Kipyegon, 14'55"42 per Nadia, con tutte le altre sconfitte.
A Tokyo si è concluso un quadriennio magico per Nadia Battocletti, aperto proprio allo stadio Nazionale nipponico con il settimo posto olimpico nei 5000 metri del 2021. Il primo lampo internazionale, da grande. Poi è arrivata la crescita assoluta, prima nel cross, poi su strada - quinto posto iridato a Riga - per arrivare al favoloso 2024 con i suoi tre titoli europei e lo splendido argento a cinque cerchi di Parigi, con la medaglia sfiorata anche nei 5000.
A Tokyo si è concluso il percorso di crescita e affermazione della trentina, che dalle prossime settimane tornerà a pianificare un triennio che culminerà con i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.
Nadia Battocletti, la scheda su fidal.it
Tokyo 2025 - I Risultati