L'Agonistica Marmolada apre al freeride

Prima neve sulle Dolomiti e per gli appassionati dello sci alpino il pensiero corre dritto all’ormai prossima stagione invernale. L’Agonistica Marmolada, società sportiva con base ad Alba di Canazei, che raccoglie in sé alcuni dei migliori atleti del panorama nazionale e provinciale dello sci alpino, suddivisi nelle varie categorie, sta scaldando già da tutt’estate i motori per preparare una stagione ricca d’impegni agonistici, che porti allo squadrone del presidente ed allenatore Alessandro Finazzer altrettanti importanti titoli e traguardi. Ci sono molte novità nel carnet dell’Agonistica Marmolada, sia per quanto riguarda i settori di attività, gli allenatori, le squadre e i prossimi impegni. E’ stata un’estate dedicata sia agli allenamenti, svolti sia sui ghiacciai austriaci che francesi, oltre che recentemente allo Skidome a Neuss in Germania, dove le categorie allievi e ragazzi hanno trovato condizioni perfette e quanto mai proficue per l’allenamento di speciale, su fondo nevoso durissimo. Guardando agli allenatori, confermati con merito Luigi Rossi, Francesco Debertolis e Ivano Ploner, a cui si aggiunge un volto femminile noto anche all’estero tra gli allenatori, ovvero Giorgia Lorenz di Canazei, diventata anche istruttrice
nazionale, ha lavorato nel recente passato sia con la squadra nazionale australiana che canadese. Esperienza questa che saprà mettere a frutto nella gestione, insieme ad Ivano Ploner della squadra Baby/Cuccioli, composta da ben 18 atleti valligiani e non, sulla quale Alessandro Finazzer, ha molte aspettative, sia nell’ ottica immediata di questa stagione agonistica, sia nella progressiva crescita agonistica dei piccoli atleti, classe 2000 e 2001, per portarli ad un livello tecnico adeguato alle prossime categorie. Impegno questo importante e oneroso da parte dell’Agonistica Marmolada, che ha aggiunto per questo, un’allenatrice esperta come Giorgia Lorenz, a seguire il vivaio più vivace e prezioso di una società sportiva. Passando alle categorie superiori grande cura è stata riservata durante l’estate sia alla preparazione atletica che sugli sci dei vari atleti, reduci dagli importanti trofei nazionali.
L’atleta emblema dell’Agonistica Marmolada rimane la veronese Enrica Cipriani, da poco entrata nelle Fiamme Oro della Scuola Alpina di Moena, comandate dall’ex discesista Igor Cigolla. Enrica, è tra le migliori venti atlete al mondo in combinata, e tra le prime cento in discesa e in Super G. E’ appena rientrata da un lungo quanto proficuo allenamento con la squadra B, in Argentina, dove hanno trovato condizioni ottimali di allenamento. Enrica, ha trovato grande riscontro dalla preparazione atletica, grazie all’ottima intesa con il preparatore Vittorio Micotti.
A partire da questa stagione invernale l’Agonistica Marmolada, per assecondare le esigenze di tutti gli sciatori agonisti, propone anche il “Freeride Group”, ovvero ben cinque giovani atleti tesserati e seguiti dal coordinatore Dimitri Rizzi, esperto di discese e competizioni freeride nonché allenatore di sci alpino, si alleneranno e parteciperanno alle impegnative gare del circuito di questa spettacolare quanto impegnativa disciplina che richiede doti tecniche e atletiche particolari.
L’Agonistica Marmolada guarda alla prossima impegnativa stagione agonistica con grande speranza e fiducia nei risultati, ringraziando l’impegno dei numerosi sponsor che permettono lo svolgimento dell’attività che è ogni anno più onerosa anche dal punto di vista economico.