D’Antonio domina il 2° gigante Fis Jr all’Alpe Lusia, Paci 3ª
Giada D’Antonio ha prontamente riscattato l’uscita di pista di ieri e ha fatto sua la gara che ha chiuso la due giorni Fis Junior di slalom gigante andata in scena sulle nevi fassane dell’Alpe Lusia. La classe 2009 campana di San Sebastiano al Vesuvio, talento emergente dello sci azzurro che si allena e studia in Val di Fassa, si è garantita il successo grazie a una seconda manche ai limiti della perfezione, chiusa con il miglior tempo parziale.
Bene anche la rendenese Lavinia Paci, che è salita sul podio per il secondo giorno consecutivo: già seconda ieri, alle spalle di Dorotea Mobiglia (oggi quinta), è arrivato un buon terzo posto, ad appena sei centesimi da Nora Damian (Seiser Alm Ski Team). La portacolori dello Sporting Club Campiglio, inoltre, è risultata seconda tra le under 18, alle spalle della già citata D'Antonio, con Dorotea Mobiglia a completare la top 3 di categoria.
Tornando alla classifica assoluta, a metà gara comandava le operazioni la britannica Maisie Blyth, seguita a 9 centesimi di distanza da Giada D’Antonio, che ha poi fatto la differenza nella discesa decisiva, andando a chiudere con il tempo complessivo di 1’05”74. Blyth, costretta ad una gara d’attacco per non vanificare quanto di buono si era costruita in precedenza, è incappata in un’uscita di pista, che ha spianato la strada verso il verso il podio a Nora Damian e a Lavinia Paci, seconda e terza a 1”13 e a 1"19 dalla vincitrice.
Quarta l’americana Emma Gugenheimer, quinta la portacolori dello Ski Team Fassa Dorotea Mobiglia, terza delle under 18, con Chiara Roat dello Sci Club Città di Rovereto appena dietro, sesta nella graduatoria assoluta.
Gigante maschile: Pasquarella concede il bis, Liberatore 2° under 18
Nel gigante maschile è maturata la seconda vittoria in due giorni per il ventenne faentino Riccardo Pasquarella, con il bergamasco Pietro Scesa ancora una volta costretto ad accontentarsi della piazza d'onore. Terzo dopo la prima discesa, a 0”26 dal leader di metà gara Giacomo De Vettor, Pasquarella è balzato in cattedra grazie a un’ottima prova nella manche decisiva: suo il miglior tempo parziale e il primo posto finale. Scesa ha chiuso secondo a 0”46, De Vettor terzo a 0”73, seguito in quarta e quinta piazza dai due altoatesini Alex Silbernagl (Seiser Alm Ski Team) e Alberto Davare (Ski Team Alta Badia).
Tra gli under 18 (aspiranti), successo del gardenese classe 2008 Christian Kostner, 11° assoluto. Secondo posto di categoria per il fassano Thomas Liberatore (16°), terzo Jordan Stuefer (Seiser Alm Ski Team).