Ragazzi/Allievi: a Malga Rivetta si esaltano Ciech e Oss Papot
Primo appuntamento della stagione per Ragazzi e Allievi della circoscrizione C, che si sono confrontati tra i pali snodati da slalom sul pendio della pista Malga Rivetta, nel comune di Lavarone, teatro del Trofeo Cassa Rurale Vallagarina. La gara, organizzata dallo Ski Team Alpe Cimbra, ha visto protagonisti – su tutti – Martin Oss Papot e Nicole Ciech tra gli Allievi, Sveva Dattoli e Niccolò Sammarco tra i Ragazzi.
Martin Oss Papot ha dato vita a un appassionante sfida a distanza con Federico Muscolino del Falconeri Ski Team: a spuntarla, grazie al margine accumulato nella prima manche, è stato l’alfiere dello Sci Club Panarotta, che nella seconda discesa è riuscito a respingere il tentativo di rimonta del rivale, preceduto di 18 centesimi. Più staccato Tommaso Zen (Sc Cima Dodici), terzo a 2”05 dal vincitore.
Al femminile la prima tappa del circuito Oros – Itas Mutua ha arriso alla portacolori della società organizzatrice Nicole Ciech, seconda assoluta ma prima delle atlete della circoscrizione C. In gara c’erano anche alcune atlete australiane, che hanno dato un tocco di internazionalità all’evento e hanno pure centrato il bersaglio grosso con Keeley Allen.
Quest’ultima è riuscita a sopravanzare Ciech (leader a metà gara) grazie a una splendida seconda manche: le due hanno chiuso separate di 0”61 l’una dall’altra, con Giulia Nolo del Brentonico Ski Team a completare il podio, distanziata di 1”58 da Allen.
Tra i Ragazzi in luce Dattoli e Sammarco
Gli atleti della categoria Ragazzi, invece, erano impegnati come da regolamento in una doppia gara in manche unica con classifica combinata. Il successo, in questo caso, è andato a Sveva Dattoli del Falconeri Ski Team e a Niccolò Sammarco del Wonder Ski Team, entrambi vittoriosi nelle due prove in programma.
Sul podio maschile sono saliti pure Riccardo Vettori dell’Agonistica del Baldo (2°) e Filippo Gennari del Falconeri Ski Team (3°), mentre la top 3 femminile è stata completata da Agnese Gheser (Ski Team Alpe Cimbra) e da Elena Giaretta (Falconeri Ski Team), seconda e terza nella graduatoria finale.
Nella classifica per società primeggia il Falconeri Ski Team
Nella classifica per società si è imposto il Falconeri Ski Team, che ha totalizzato 1087 punti con i propri 29 atleti schierati al cancelletto di partenza. Seconda piazza con 769 punti per lo Ski Team Alpe Cimbra (38 atleti in gara) e terza piazza con 539 punti per lo Sci Club Città di Rovereto, che si è presentato a Malga Rivetta con 32 giovani sciatori.