outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci alpinismo

SellaRonda Skimarathon: domani scatta la corsa al pettorale

La SellaRonda Skimarathon è uno degli appuntamenti imperdibili per gli appassionati e per i grandi interpreti dello sci alpinismo, che per garantirsi un posto nella griglia di partenza dell’edizione numero 32, messa in calendario venerdì 20 marzo 2026, dovranno prima vincere la corsa al pettorale.

La partenza dell'edizione 2025 della SellaRonda Skimarathon
La partenza dell'edizione 2025 della SellaRonda Skimarathon

Le iscrizioni alla rinomata maratona a coppie in notturna organizzata dal comitato Val di Fassa Grandi Eventi saranno aperte martedì 27 gennaio, online sul sito della manifestazione www.sellaronda.it. La chiusura è fissata al raggiungimento del tetto massimo, fissato a quota 1.100 concorrenti, per un totale di 550 team, numero massimo deciso dagli organizzatori al fine di garantire all’evento i necessari standard qualitativi.
Gli skialper, come tradizione comanda, si confronteranno sugli iconici Passi Campolongo, Pordoi, Sella e Gardena, sfidandosi lungo le piste del Sellaronda, nel consorzio sciistico più grande al mondo, Dolomiti Superki. Quest’anno, rispettando l’annuale turnazione, partenza (ore 18) e arrivo saranno a Corvara, con i consueti transiti anche nei centri abitati delle altre vallate interessate dall’evento, ovvero Arabba, Canazei e Selva Gardena. I chilometri da coprire, come sempre, saranno 42, conditi con 2700 metri di dislivello positivo.
Lo scorso anno, quando si gareggiò occasionalmente sulla distanza di 37 chilometri, vinsero i due trentini Davide Magnini e Federico Nicolini, che s’imposero con il tempo di 2h45’00”, precedendo di 1’13” al termine di un’appassionante sfida il duo composto da Alex Oberbacher e da William Boffelli, mentre al femminile vinsero la valtellinese Giulia Compagnoni e la valdostana Noemi Junod (in 3h25'03").

I campioni in carica Federico Nicolini e Davide Magnini
I campioni in carica Federico Nicolini e Davide Magnini

Magnini e Nicolini proveranno a confermarsi, loro che di recente hanno recitato il ruolo dei grandi protagonisti in un’altra grande classica in notturna dello skialp, l’austriaca Mountain Attack, evento che ha stretto un legame particolare con la SellaRonda Skimarathon, proponendo una stimolante combinata.
La gara del marzo prossimo, dunque, avrà un significato aggiuntivo per i due azzurri, che nell’evento disputato a Saalbach - Hinterglemm il 16 gennaio scorso si sono classificati al primo e al secondo posto. A esultare sulla linea d’arrivo è stato Magnini, che ha preceduto di 19” Nicolini, con William Boffelli terzo a oltre 2’ di distacco dal vincitore.
La sfida si riproporrà il 20 marzo prossimo, ma nel formato della gara a coppie, che potrà essere affrontata da team interamente maschili, piuttosto che femminili o misti (un uomo e una donna). Il record della SellaRonda Skimarathon, nella sua versione originale di 42 chilometri, appartiene alla coppia Filippo Barazzuol - William Boffelli, che nel 2019 fermarono il cronometro sul tempo di 2h56’59”. Nella stessa edizione, la francese Laetitia Roux e Martina Valmassoi portarono a termine la gara in 3h32’37”, facendo segnare il primato al femminile.
Tutte le informazioni relative a regolamento, iscrizioni e programma sono disponibili sul sito ufficiale dell'evento www.sellaronda.it.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,125 sec.