La Coppa del Mondo in Val di Fassa: Deromedis suona la carica
È arrivato a Passo San Pellegrino lunedì sera il venticinquenne trentino di Taio Simone Deromedis, assieme a tutta la squadra azzurra capitana dal tecnico Bartolomeo Pala, comprese alcune wild card che la Fis ha assegnato alla nazionale italiana visto che si gareggia in Italia.
Il campione trentino è motivato: «Non vedo l'ora di essere in gara»
Deromedis ha tanta voglia di riscatto dopo le ultime prestazioni lontane dal podio, a parte gara due di Veysonnaz dove ha rivisto la big final: «In questa stagione sono partito subito fortissimo – racconta l’alfiere delle Fiamme Gialle – soprattutto in Val Thorens su una pista che si adatta alle mie caratteristiche. Poi sono arrivate altre gare dove abitualmente non riesco ad esprimermi come vorrei anche per la tipologia dei tracciati con meno strutture ma molta scorrevolezza e lunghi curvoni. Ci mettiamo anche un po’ di sfortuna e i punti messi in saccoccia sono stadi davvero pochi. Ora arriva il Park Monzoni, casa nostra, una pista permanente dove sono le strutture tecniche a fare la differenza, il vero skicross. L’umore è alto e cercherò di dare sempre il massimo per cercare di centrare ottimi risultati. Il tracciato è pressoché identico allo scorso anno ad esclusione della parte centrale con nuovi salti e il rettilineo finale molto più diretto e scorrevole. Non vedo l’ora di essere in gara».
Gli altri azzurri in gara, c'è anche la rendenese Andrea Chesi
Oltre a Simone con i colori azzurri per l’ultimo appuntamento prima dei Giochi Olimpici saranno in gara anche Edoardo Zorzi, Dominik Zuech, Yanick Gunsch, Federico Tomasoni, Davide Cazzaniga, quindi i giovani Paolo Piccolo, Daniel Moroder e Filippo Rossi. In campo femminile la quinta a prendere il via nelle qualifiche sarà la livignasca Jole Galli, quindi le due trentine Andrea Chesi di Spiazzo Rendena e Nathalie Bernard di Pozza di Fassa.
I favoriti: occhi puntati sul leader di Coppa Reece Howden
I favoriti per la vittoria finale, oltre a Deromedis, sono i soliti noti, a partire dal leader di Coppa del Mondo, il canadese Reece Howden, quindi il francese Youri Duplessis-Kergomard, il tedesco Florian Wilmsmann, l’austriaco johannes Aujesky, gli svizzeri Tobias Baur e Alex Fiva, lo svedese David Mobaerg, oltre all’altro elvetico Ryan Regez, che vinse in Val di Fassa proprio lo scorso anno.
In campo femminile occhi puntati sulla svedese Sandra Naeslund, imbattibile quest’anno, seguita dalla tedesca Daniela Maier, dalla francese Marielle Berger Sabbatel, dalla svizzera Fanny Smith e dall’altra francese Mylene Ballet Baz, senza dimenticare l’azzurra Jole Galli che lo scorso anno centrò proprio sul Park Monzoni la prima vittoria nel massimo circuito.
Per gli organizzatori sono state giornate di lavoro intense per allestire al meglio il percorso, grazie alla preziosa sinergia fra la Val di Fassa Grandi Eventi, la Monti Pallidi, lo Ski Team Fassa, FassActive e la società Funivie Catinaccio Buffaure.
Il programma
Mercoledì mattina, meteo permettendo è in programma la prima gara di qualifica per le finali, con il seguente programma: ispezione dalle 10,30, training dalle 11,25, inizio qualifiche alle ore 12,30. Programma che sarà ripetuto anche nella giornata di giovedì mattina, mentre venerdì e sabato sono confermate gara uno e gara due, con ottavi, quarti, semifinali e finali a partire dalle 12,30.