outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci alpino

Già 32 nazioni all'AlpeCimbra Fis Children, novità Azerbaijan

L’elenco delle nazioni iscritte andrà a completarsi nelle prossime settimane, ma intanto la segreteria dell’AlpeCimbra Fis Children Cup ha già raccolto l’adesione di 32 rappresentative provenienti da tutto il mondo, tra gradite conferme, curiose novità e felici ritorni.

La celebre manifestazione riservata alle giovani leve dello sci alpino delle categorie under 14 e under 16 si appresta a vivere la propria 65ª edizione, la 55ª con validità di Criterium Internazionale. L’evento, posticipato occasionalmente rispetto alle consuete date in virtù delle prioritarie necessità legate ai Giochi Olimpici, si terrà da lunedì 2 a venerdì 6 marzo, con la tradizionale due giorni delle selezioni della squadra italiana (lunedì 2 e martedì 3 marzo) a precedere le gare della fase internazionale, in calendario giovedì 5 e venerdì 6 marzo, anticipate di un giorno rispetto alla consuetudine. Teatro di gara, come sempre, saranno le piste di Fondo Grande di Folgaria.
Hanno già confermato la loro presenza le qualificate rappresentative europee di Austria (che si presenterà addirittura con due squadre), Norvegia, Finlandia, Croazia, ma anche Polonia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Olanda, Danimarca, Lituania, Lettonia, Islanda, Lussemburgo, Liechtenstein e Ungheria, per citarne qualche altra. Tanti anche i team che arriveranno dagli altri continenti, tra cui Stati Uniti, Argentina, Cile e Brasile, ma pure Australia, Nuova Zelanda e Giappone.

La novità assoluta riguarda la partecipazione dell’Arzerbaijan, che per la prima volta si presenterà al cancelletto di partenza della manifestazione. Tornerà dopo una decina d’anni d’assenza, invece, Andorra, ma l'elenco delle nazioni in gara andrà ulteriormente ad allungarsi nei prossimi giorni.
Il programma verrà aperto dalle selezioni della squadra italiana, che lunedì 2 e martedì 3 marzo vedranno i migliori under 14 e under 16 del panorama nazionale confrontarsi in slalom speciale e in slalom gigante sui pendii delle piste Martinella Nord e Agonistica. Il giorno precedente, nel cuore del paese di Folgaria (ore 18.30), si terrà la sfilata dei Comitati Fisi partecipanti alle selezioni. Mercoledì 4, sempre a Folgaria, avrà invece luogo la cerimonia d’apertura della fase internazionale, che si terrà giovedì 5 e venerdì 6 marzo, seguendo il medesimo programma delle selezioni nazionali.
Sarà l’occasione per vedere all’opera i nuovi talenti emergenti dello sci alpino, in un evento che, anno dopo anno, ha fatto da trampolino di lancio a tanti grandi campioni del Circo Bianco, da Marc Girardelli e Alberto Tomba fino a Henrik Kristoffersen e Domink Paris, passando per Lindsey Vonn, Mikaela Shiffrin, Federica Brignone e Sofia Goggia, giusto per citarne alcuni.
Nella passata edizione si mise in mostra Giada D’Antonio, che dominò le selezioni nazionali e vinse lo slalom gigante under 16 della fase internazionale, per poi spiccare subito il volo verso i grandi palcoscenici, tant’è che, tra meno di due settimane, la promettente sciatrice napoletana sarà al via dello slalom speciale dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina.

Giada D'Antonio all'AlpeCimbra Fis Children Cup 2025
Giada D'Antonio all'AlpeCimbra Fis Children Cup 2025

Prima di lei, operarono il grande salto la croata Zrjnka Ljutic e l’italo-albanese Lara Colturi, altre due talentuose atlete che hanno lasciato il segno nell’albo d’oro dell’AlpeCimbra Fis Children Cup, per poi affermarsi subito in Coppa del Mondo.
Prima di accendere i riflettori sulle piste di Fondo Grande di Folgaria e sulle competizioni, però, ci sarà il tradizionale Premio di Pittura. L’evento patrocinato dalla Banca per il Trentino Alto Adige farà da contorno alla manifestazione sportiva per la 57ª volta e si svolgerà sabato 21 febbraio in Piazza Fiera a Trento, dove i bambini delle scuole elementari di tutta la provincia daranno sfogo alla loro fantasia e vena artistica.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,125 sec.