outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci fondo

Incoronati a Vermiglio i campioni trentini a tecnica classica

Vermiglio ha incoronato i nuovi campioni trentini di sci di fondo a tecnica classica, in occasione della gara con partenza individuale organizzata dallo Sci di Fondo Val di Sole.

Foto di gruppo per i nuovi campioni trentini a tecnica classica
Foto di gruppo per i nuovi campioni trentini a tecnica classica

Gli atleti si sono sfidati sulla pista Volpaia, su distanze differenti a seconda della categoria. Erano 10 i chilometri da percorrere per i Giovani e i senior maschi: a far segnare il miglior tempo è stato l’esperto atleta classe 1993 Stefano Mich (Team Futura), che ha fermato il cronometro sul tempo di 26’46”4, seguito nella graduatoria assoluta da due promettenti classe 2008, Thomas Maestri e Francesco Romagna, entrambi tesserati per il Gs Fiamme Oro: 52” e 1’36” il distacco rimediato dai due, primo e secondo nella categoria Giovani e aspiranti. Quarto posto assoluto per Stefano Detassis del Marzola (a 1’47”), quinto Emanuele Zamboni dello Sci Club Ledrense (a 3’06”).
Al femminile, invece, a prendersi lo scettro è stata la promettente Alice Leoni. La diciassettenne di Dro in forza al Gs Fiamme Oro si è imposta nella prova riservata alle Giovani e senior, coprendo i 5 chilometri di gara in 16’03”4, tempo di 7” più basso rispetto a quello fatto segnare dalla compagna di squadra Clara Facchini, con la fiemmese Chiara Doliana (Cauriol) a completare il podio, terza a 11”7. Seguono Gaia Leoni (Marzola) ed Elena Paoli (Cauriol), quarta e quinta con un distacco di 33” e di 58”.
A Vermiglio non è mancata la soddisfazione della vittoria per la società organizzatrice, portata in trionfo da Gabriele Carrara, figlio degli ex azzurri Bruno Carrara e Veronica Cavallar. Il promettente portacolori dello Sci di Fondo Val di Sole ha coperto i 7,5 chilometri del percorso in 21’07”, scavando un solco tra sé e i diretti concorrenti alla vittoria, con Davide Leso (Dolomitica) secondo a 1’09” e la coppia del Brentonico formata da Gioele Campostrini (terzo a 1’40”) e da Leonardo Tonolli (quarto a 2’10”) a seguire.
Successo di marca primierotta, invece, tra le Allieve e tra i Ragazzi maschi. La gara under 16 in rosa ha premiato Heidi Debertolis (5 chilometri in 16’38”), seguita in classifica dal duo della Made2Win formata da Adele Andreolli e da Anna Ciaschi, distanziate rispettivamente di 1’19” e di 1’52”, con Gioia Bettega (Us Primiero) rimasta giù dal podio per meno di 3”.
Stefano Ganz si è imposto tra i Ragazzi (5 chilometri in 15’20”), precedendo di 1’04” Davide Trettel (Cermis) e di 1’23” Matteo Zappini (Sc Rabbi), argento e bronzo, mentre tra le Ragazze l’hanno fatta da padrone le atlete dell’Unione Sportiva Carisolo: vittoria per Sofia Orsi (4 chilometri in 15’45”) davanti alla compagna di squadra Elisa Tisi (a 27”). Terza a 55” Meri Filosi dello Sci Club Fiavé.
La gara aveva anche validità zonale per baby e cuccioli: fra gli under 12 si sono imposti Francesco Carrara dello Sci fondo Val di Sole (fratello dell’allievo Gabriele) e la sua compagna di squadra Nathalie Mazzarini.

CLASSIFICHE CATEGORIA GIOVANI

CLASSIFICHE ALLIEVI E RAGAZZI

CLASSIFICHE BABY E CUCCIOLI

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,141 sec.