outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Running

La quinta edizione della «Lake Garda 42» il 12 aprile

Torna la «Lake Garda 42», l’evento che ogni anno in primavera porta migliaia di appassionati di running sulla sponda settentrionale del Lago di Garda. La data della quinta edizione è domenica 12 aprile.
La manifestazione partirà venerdì 10 aprile per un weekend di “pure running”, ricco di attività collaterali pensate per coinvolgere tutti gli appassionati e gli accompagnatori dei podisti iscritti. Seguendo il motto squadra che vince non si cambia l’intero impianto organizzativo viene confermato anche per l’edizione 2026, con un ricco programma di side events a tema running. Tuttavia, il clou del weekend resta la giornata di domenica quando si correranno la maratona LG42 e la mezza maratona LG21, dove sono attesi oltre 5.000 runner, equamente divisi tra le due competizioni. Anche i tracciati, naturalmente, sono confermati con le partenze della maratona da Limone sul Garda e il via della mezza maratona da Arco con l’arrivo comune a Malcesine.

Il weekend si apre venerdì 10 aprile con la Trail Run, che quest’anno accoglie un nuovo title sponsor, Oxyburn, azienda di abbigliamento tecnico intimo sportivo. La partenza è prevista alle ore 17 da Piazza Statuto a Malcesine, sede anche dell’arrivo. Il percorso è infatti ad anello sul Monte Baldo, come lo scorso anno, e misura 10 chilometri con quasi 500 metri di dislivello. Si tratta di una community run non competitiva e senza classifiche: proprio per questo, al termine della corsa è previsto un aperitivo finale con il partner Birra Monte Baldo e un get together con Oxyburn e i suoi ambassador.
I posti disponibili sono 250. A tutti i partecipanti sarà regalata la calza Oxyburn 1216, specifica per il trail running e progettata per garantire la massima traspirazione e un’efficace dissipazione del calore.

Il programma prosegue sabato 11 mattina con la PEAK Morning Run a Limone del Garda: la partenza è fissata alle ore 10 per una community run non competitiva, che permetterà ai partecipanti di correre sulla suggestiva passerella affacciata sul Lago di Garda, lungo un percorso che misura 8 chilometri.
La Morning Run offre l’opportunità di testare alcuni modelli di scarpe della collezione running del brand PEAK. I posti disponibili sono 150: tutti i partecipanti troveranno al traguardo una ricca colazione e avranno in regalo una maglia PEAK.
Nel pomeriggio, alle ore 18, spazio ai più piccoli con la Kids Run, che quest’anno si svolgerà in una nuova location: nel centro storico di Arco, a pochi chilometri a nord di Riva del Garda. Sono previsti due percorsi: il primo di 1000 metri è aperto ai bambini fino ai 7 anni (compiuti); il secondo, lungo 2 km, è per i partecipanti fino a 12 anni (compiuti).

A partire da venerdì e per tutta la giornata di sabato, sarà inoltre attiva l’Area Expo, presso il Cantiere 26, ad Arco. Al suo interno, i curiosi potranno girovagare tra gli stand allestiti dai partner, toccare con mano i prodotti e anche testarli.
L’Area Expo ospiterà anche la consegna e il ritiro di pacchi gara e pettorali, con i seguenti orari: venerdì 10 aprile dalle ore 14 alle 20 e sabato 11 aprile dalle ore 10 alle 19.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,172 sec.