Tricolori U18: Zucchelli e Odorizzi a medaglia nelle siepi
Siepi ricche di soddisfazioni per Elisa Zucchelli (Atletica Alto Garda e Ledro) e Nicholas Odorizzi (Us Quercia Dao Conad) nella prima giornata dei Campionati Italiani Allievi (Under 18) di Grosseto. Allo stadio Zecchini la rivana ed il noneso hanno messo le mani rispettivamente sulla medaglia d'argento e di bronzo nei 2000 siepi.
Al femminile il titolo è stato vinto dalla cuneese YAsmine Lazouzi, imprendibile in 6'47"50. MA alle sue spalle, Zucchelli ha trovato lo stimolo per correre veloce come non mai, scendendo per la prima volta in carriera sotto il limite dei sette minuti con un 6'58"20 che le ha garantito un progresso personale di oltre 14 secondi. A completare il podio è stata quindi la toscana Giulia Bini con 7'01"97. In gara anche la roveretana Anna Rosà (Us Quercia Dao Conad), 14esima in 7'30"12, oltre a Monica Zuelo (Trentino Lagorai Team, 28esima) e Ginevra Sommadossi (Gs Trilacum, 31esima).
Terzo posto in campo maschile quindi per Odorizzi: dopo essersi lasciato alle spalle un infortunio, il diciassettenne di Cles ha trovato la via del podio correndo in 5'58"68 la serie principale, in un concitato arrivo che ha visto il lombardo Giordano Contigiani prendere il titolo tricolore con 5'57"39 davanti al corregionale Simone Chiuchiù (5'58"29). Odorizzi ha saputo tenere testa al cuneese Giorgio Comino, rimasto ai piedi del podio per due soli centesimi di secondo.
Tra gli altri risultati trentini della prima giornata si segnala il quattordicesimo posto di Anna Gasperetti (Atletica Valli di Non e SOle) nei 400hs con 1'04"24. La seconda giornata tricolore vedrà in pista tra gli altri anche Kevin Soma (Atletica Valle di Cembra) e Sofia Filippo (Atletica Trento) in rampa di lancio per qualcosa di prezioso negli 800 metri.