Pellegrin, Debertolis e Orlandi brillano in Europa
Brillano i colori azzurri, anche se è mancata la vittoria, nella due giorni di Coppa Europa di fondo andata in scena in Val Badia nel fine settimana. Tanti piazzamenti sia in classico che nella prova a skating, dove dominatori incontrastati sono risultati il tedesco Tom Reichelt e la russa Tatjana Jambaeva, che hanno centrato una fantastica doppietta.
Chi è andato oltre ogni previsione è stato il veronese di Boscochiesanuova Marco Fiorentini, che nella 10 km a tecnica classica di sabato si è piazzato al secondo posto dal tedesco, con un distacco di soli 10 secondi, quinto poi il veterano Freddy Schwienbacher e ottimo sesto il trentino delle Fiamme Oro Luca Orlandi.
Le maggiori soddisfazioni per i colori italiani e trentini sono giunte invece dalle due gare riservate alle categorie juniores e in particolar modo dal moenese delle Fiamme Oro Mattia Pellegrin, che si è piazzato secondo nella 10 km in classico del sabato e ottavo nella 10 a skaking di domenica. Ha dimostrato di essere già in buone condizioni anche la primierotta Ilaria Debertolis che se ne ritorna a casa dalla trasferta badiota con un quinto posto nella 10 km skating con partenza in massa e un ottavo nella 5 km in alternato di sabato. Sempre fra le juniores da segnalare il quinto posto di Lisa Morandini delle Fiamme Gialle nella 5 km a tecnica classica e il tredicesimo nella 10 km skating, dove l’altoatesina Deborah Agraiter ha centrato una medaglia di bronzo a soli 18 secondi dalla vincitrice Monique Siegel. Nella 15 km skating undicesimo il predazzano Enrico Nizzi e diciassettesimo Matteo Gismondi.
Tornando alla gara senior nella gara in pattinato ha ottenuto un terzo posto Florian Kostner, chiudendo a soli cinque secondi dal vincitore Reichelt, diciottesimo Luca Orlandi e diciannovesimo il primierotto Agostino Zortea, che è risultato nono fra gli under 23. Infine la fiemmese Daniela Iellici ha ottenuto il ventesimo posto nella 10 km skating mass start.
Dominatrice assoluta della due giorni di gare è la squadra tedesca, che nella 15 km mass start juniores ha addirittura piazzato cinque atleti nei primi cinque posti.