Alice Longo vince la Ng di Gressoney
È la juniores primierotta Alice Longo a tenere in alto i colori trentini nella seconda giornata della prova inaugurale del Circuito Nazionale giovani, andato in scena sulle piste di Gressoney. La diciottenne dell’Us Primiero San Martino, terza dopo il prologo sprint di domenica pomeriggio, si è resa autrice di una grintosa prestazione nella 5 km skating ad inseguimento che gli ha permesso prima di raggiungere e superare la valtellinese Matli e la piemontese Giordanego, e poi di andarsene in solitaria verso il traguardo, giungendo a braccia alzate. Alla fine il distacco che la Longo ha inflitto alla Matli è risultato di 16 secondi e di addirittura 42 secondi alla Giordanego.
Strano a dirsi quello della Longo è stato l’unico podio ottenuto dalla squadra del Comitato Trentino, abituata solitamente a fare incetta di successi. Chi l’ha fatta da padrone questa volta è stata la rappresentativa valdostana che si è imposta in ben tre categorie su quattro, per merito di Jean Marc Chanoine fra gli aspiranti e di Federico Pellegrino e Carole Maguet fra gli juniores.
Per quanto riguarda i piazzamenti degli altri trentini c’è da segnalare il 7° posto di Enrico Nizzi della Dolomitica fra gli juniores seguito da Stefano Gardener della Cornacci e da Matteo Ceol delle Fiamme Gialle. Nella stessa categoria 14° Marino Vanzo e 15° Matteo Gismondi. Fra gli aspiranti il migliore è stato Nevio Zeni, sesto, davanti a Mauro Brigadoi, quindi Riccardo Mich 11°, Simone Bosin 13° e Pietro Valorz 15°. Fra le aspiranti la migliore è stata Federica Ceol, undicesima proprio davanti ad Alice Varesco, con Stefania Zanon 17ª. Infine fra le juniores 10ª Lorenza Bottega e 12ª Michela Gilmozzi.