outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci alpino

Il Trentino è sesto all'Arge Alp invernale

La squadra Trentina all'Arge Alp di San Gallo
La squadra Trentina all'Arge Alp di San Gallo

«È stata un’esperienza fantastica», questo l’unanime commento dei componenti della squadra del Comitato Trentino Fisi che ha partecipato ai Giochi Invernali dell’Arge Alp, svoltisi a Flumserberg, nella regione svizzera di San Gallo. Per il team provinciale non è arrivato un piazzamento sul podio, ma gli otto prescelti degli anni 1994 e 1995, hanno avuto una preziosa opportunità di crescita e di confronto e in conclusione il sesto posto finale non è comunque un risultato da buttare, tutt’altro.
La squadra trentina, coordinata dal capo delegazione Ruggero Carbonari, era composta da Giulia Benedetti dello Sci club Monte Baldo Malcesine, Luisa Pomello del gruppo sciatori Cai Sat Rovereto, Martina Berti dello Ski Team Lagorai, Stefania Zanetti dell’Agonistica Valsugana e Tesino, Davide Raineri dello Sc Panarotta, Davide Da Villa dello Ski Team Altipiani, Riccardo Ropelato dello Ski team Lagorai e Thomas Corradino dello Sc Panarotta.
«Abbiamo partecipato – ha precisato il Ct Ruggero Carbonari – ad una manifestazione di assoluto livello, confrontandoci con altre realtà come il San Gallo che ha vinto la graduatoria, il Graubünden, la Baviera, il Voralberg, l’Alto Adige, il Liechtestein e il Canton Ticino. L’unico neo è stato il maltempo che ci ha accompagnato in tutte e tre le giornate, ma all’organizzazione va un grosso plauso perché sono riusciti ugualmente a proporre una gara perfetta. La migliore kermesse giovanile che abbia mai visto. Complimenti».
La squadra trentina è stata selezionata, prendendo i meglio punteggiati della circoscrizione C, ossia il Basso Trentino, poiché le altre due circoscrizioni avevano in concomitanza la prima gara del calendario provinciale.
Fra gli sciatori della squadra trentina, il migliore è stato Davide Da Villa dello Ski Team Altipiani, che ha ottenuto il 10° posto nello slalom gigante, mentre è saltato nello speciale. Thomas Corradino si è invece piazzato 18° in slalom e 32° in gigante.
Fra le ragazze Luisa Pomello è giunta 19ª in slalom ed è uscita in gigante, Giulia Benedetti 23ª in gigante, Stefania Zanetti 25ª in gigante e Martina Berti 26ª sempre in gigante.
Nella graduatoria per regioni vittoria del San Gallo, davanti al Graubünden e alla Baviera, quinto l’Alto Adige e sesto il Trentino.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.