outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci fondo

Debertolis e Pellegrin nuovi campioni juniores

Altre due medaglie d’oro per i colori del Comitato Trentino dalla seconda giornata di gare ai campionati italiani aspiranti e juniores di sci di fondo in corso di svolgimento a Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo. Affermazioni che sono giunte entrambe dalle categorie juniores, grazie al moenese Mattia Pellegrin che ha concesso il bis anche nalla 10 km skating, e alla primierotta Ilaria Debertolis che si è presa una rivincita sulle avversarie dominando la 7,5 km skating. Seconda medaglia in due giorni pure per la figlia dell’allenatore responsabile del Comitato Trentino.
A completare un’altra giornata entusiasmante per i colori del Comitato Trentino ci hanno poi pensato l’outsider Mario Roncador, terzo a sorpresa fra gli aspiranti ed ancora una volta Lisa Morandini delle Fiamme Gialle, pure lei terza fra le juniores.
Le altre due medaglie d’oro della giornata sono state appannaggio dell’altoatesina Deborah Agraiter e del valdostano Jean Marc Chanoine.
Raggiante Mattia Pellegrin subito dopo il traguardo, e capace di vincere nonostante lo skating non sia la sua specialità preferita, ma in quanto a forza fisica quest’anno il moenese allenato da Faustino Bordiga è su un altro pianeta rispetto agli avversari. Al termine dei 10 km di gara il poliziotto ha staccato di 15 secondi il valdostano Federico Pellegrino, mentre chi ha da mangiarsi le dita è il predazzano della Dolomitica Enrico Nizzi, che ha concluso al quarto posto, a soli 3 secondi dalla medaglia di bronzo. Sempre fra gli juniores bravo Matteo Gismondi delle Fiamme Gialle (sesto) e Stefano Gardener della Cornacci (nono).
Venti invece i secondi che hanno separato Ilaria Debertolis dalla veneta Francesca Di Sopra, e 23 da Lisa Morandini. Quinto posto poi per Alice Longo del Primiero San Martino, ottava Irene Cicolini della Forestale, decima Lorenza Bettega del Primiero e undicesima Michela Gilmozzi della Cornacci.
Dalla categoria aspiranti è dunque giunta solo la medaglia di bronzo di Mario Roncador (medagliato anche lo scorso anno fra gli allievi) e, come Ruben Bozzetta nella prima giornata di questi campionati, pure lui in grado di sorprendere gli avversari con una prestazione impeccabile. Al quarto posto Paolo Ruatti dello Sci club Rabbi, a soli 3 secondi dal podio, quindi sesto Simone Bosin delle Fiamme Gialle, settimo Mauro Brigadoi del Gronlait Orienteering Team, nono Paolo Fanton, decimo Nevio Zeni e dodicesimo Bozzetta. Giornata non proprio positiva per Gaia Vuerich del Cs Carabinieri, solamente sesta a 50 secondi dalla vincitrice, mentre nella 5 km skating aspiranti Jessica Brandstetter si è piazzata quindicesima e Stefania Zanon sedicesima.
Domani giornata di riposo, quindi domenica prova conclusiva a passo alternato con la formula Gundersen, con partenza in base ai distacchi accomulati nelle prime due giornate di gara. Con i Trentini dunque lì davanti.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,625 sec.