Zorzi, Santus e Moriggl alla Millegrobbe
Antivigilia con la neve al centro del fondo di Malga Millegrobbe, la celebre località trentina che sabato 17 e domenica 18 gennaio ospiterà la due giorni della Granfondo Millegrobbe, con una 30 km in tecnica classica ed una 30 km in skating.
Ancora neve (poco più di 10 centimetri), arrivata a dare un ulteriore e poetico tocco di bianco alle distese dell’altopiano di Lavarone. Ne beneficeranno i concorrenti, tra i quali figurano anche i tre nazionali del Team Viessmann Italia Cristian Zorzi, Fabio Santus e Thomas Moriggl, i quali non hanno preso parte alla trasferta di Coppa del Mondo di Vancouver (in Canada). Preferibile, per loro, un’intensa sessione di allenamento in vista degli ormai prossimi campionati italiani, in programma per il weekend successivo, appuntamento che servirà ai tecnici della nazionale come prova di selezione in vista dei Mondiali di Liberec (seconda metà del mese di febbraio).
Ecco che, in quest’ottica, anche la Granfondo Millegrobbe rappresenta un’importante opportunità ed un valido banco di prova per i tre azzurri, con il bergamasco Fabio Santus in gara sia sabato che domenica, mentre Cristian Zorzi e Thomas Moriggl prenderanno il via solamente alla 30 km in skating.
È Santus, dunque, il favorito d’obbligo per la vittoria della combinata (classifica che somma i tempi ottenuti nelle due giornate), anche se nella gara di sabato in tecnica classica dovrà vedersela con il vincitore di tappa della passata edizione, lo svedese Anders Palmer.
Per domenica, invece, gli occhi sono puntati sul campione del mondo della team sprint, il fassano Cristian Zorzi, tornato brillantemente sul podio di Coppa del Mondo nella sprint di Nove Mesto del primo dell’anno, in quella che era la quinta tappa del Tour de Ski. Un podio che, in una sprint di Coppa del Mondo, gli mancava dal febbraio 2006, quando fu secondo a Davos.
Zorzi è tornato e domenica sarà al via con un solo obiettivo. “Sono un po’ stanco per i grossi carichi di lavoro degli ultimi giorni – racconta “Zorro” -, ma chi vorrà battermi domenica dovrà menare”.
Il “solito” Zorzi, insomma, ironico ma sempre battagliero, soprattutto ora che la stagione è entrata nel vivo. “Dopo il doppio incidente estivo – racconta Zorzi – sono stato costretto ad affrontare un periodo di allenamento particolarmente intenso, impegnato a recuperare tutto il terreno perso nella fase di preparazione a causa dei due infortuni (prima la frattura all’alluce del piede sinistro, poi quella alla mano). Lavoro che ha dato i propri frutti, permettendomi di tornare sul podio e di esprimermi ancora ad ottimi livelli”.
Obiettivo Mondiali, dunque, e non potrebbe essere altrimenti per un campione del mondo (fu oro nella team sprint di Sapporo del 2007). Prima, però, Zorzi dovrà conquistarsi il pass per la rassegna iridata, cercando le sensazioni migliori già domenica, per poi confermarsi ai campionati italiani della settimana successiva. “La Granfondo Millegrobbe non rappresenterà un semplice allenamento per me – continua Zorzi -, sarà gara vera e propria. Anche perché, se vuoi conquistarti la convocazione al Mondiale, devi cercare di dare il meglio e di vincere ogni gara alla quale partecipi. Io sono così già di mio, di carattere, e quindi state certi che domenica non mi tirerò indietro. Voglio vedere confermate le sensazioni positive dell’ultimo periodo e vincere, cosa fondamentale per il morale di un atleta”.
Cristian Zorzi, dunque, prenota il primo gradino del podio, ma Moriggl e Santus non staranno certo a guardare. Le nevi del centro del fondo di Malga Millegrobbe apparecchiano la tavola ai campioni degli sci stretti, pronte ad ospitare una due giorni all’insegna del grande sci di fondo. Il via sabato mattina alle ore 10.00 con la 30 km in tecnica classica, stesso orario di partenza domenica per la 30 km in tecnica libera.
Intanto procedono ad ottimo ritmo le iscrizioni, che confermando un trend positivo rispetto all’edizione dell’anno passato, per la soddisfazione del comitato organizzatore dello Sci Club Millegrobbe.
(Comunicato Stampa)