outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci fondo

Comitato Trentino domina ai tricolori di Vigezzo

Lisa Morandini
Lisa Morandini

Si chiude con un bilancio strepitoso per i colori trentini la quattro giorni tricolore aspiranti e juniores di sci di fondo della Valle Vigezzo. Nella gara gundersen a tecnica classica che ha chiuso i campionati italiani giovani il moenese Mattia Pellegrin e la predazzana Lisa Morandini hanno fatto valere ancora una volta la legge dei più forti centrando un'altra medaglia d'oro nella categoria juniores. In particolare per l'atleta delle Fiamme Oro si tratta della terza vittoria tricolore su tre gare, mentre l'alfiere delle Fiamme Gialle ha ottenuto due vittorie e un bronzo. La stupenda giornata per la squadra del Comitato Trentino, che ha vinto la classifica assoluta in tutti e tre i giorni, è stata completata dai due bronzi ottenuti dal teserano Stefano Gardener e dalla primierotta Ilaria Debertolis, entrambi nella categoria juniores.
Partito con venti secondi di vantaggio sul valdostano Federico Pellegrino, Mattia Pellegrin nella 15 km ha amministrato la gara con intellingenza, riuscendo poi ad incrementare il distacco, risultato a fine gara di 46”. Prova in rimonta invece per l'alfiere della Cornacci di Tesero Stefano Gardener, che ha chiuso a 1'30” recuperando ben 4 posizioni. Sempre nella categoria juniores buona prova del predazzano Matteo Gismondi, quinto, quindi Enrico Nizzi ha chiuso dodicesimo, Matteo Ceol diciasettesimo e Marino Vanzo diciannovesimo.
Decisamente più sudata la vittoria di Lisa Morandini nella 10 km, che ha avuto la meglio sulla rimontante Francesca di Sopra grazie ad un perentonio sprint proprio in zona traguardo. La primierotta Ilaria Debertolis, che era partita per prima ha invece centrato una medaglia di bronzo in una specialità che comunque non ama particolarmente. Alla fine il suo distacco è di 1 minuto dalla coppia di testa, ma dopo essere stata superata negli ultimi chilometri ha mollato il ritmo. Bene la primierotta Alice Longo, sesta, quindi Irene Cicolini della Forestale ottava, Lorenza Bettega tredicesima e Michela Gilmozzi sedicesima.
Le due gare aspiranti sono state vinte invece da due valdostani, per l'esattezza Carole Maguet e Francois Ronc Cella. Buona prova per l'altoatesina Debora Agraiter, seconda a 14 secondi, mentre per quanto riguarda i colori trentini rimane un po' di amaro in bocca al teserano Nevio Zeni, il quale nella 10 km si è reso autore di una strepitosa rimonta che lo ha portato ai piedi del podio. Esattamente 3 i secondi che lo hanno diviso dalla medaglia di bronzo. Per quanto riguarda gli altri piazzamenti Mauro Brigadoi è undicesimo, Mario Roncador dodicesimo, Paolo Ruatti quattordicesimo, Simone Bosin quindicesimo, Ruben Bozzetta diciannovesimo. In campo femminile Stefania Zanon della Cauriol ha terminato undicesima, la primierotta Jessica Brandstetter quattordicesima, e Claudia Zanetel diciottesima. Non ha preso parte alla gara gundersen Gaia Vuerich che si vuole preparare bene per gli assoluti di Madonna di Campiglio.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.