outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci fondo

Al Topolino brilla il predazzano Dellagiacoma

Due settimane fa era stata la volta dei “big” del Tour de Ski, il weekend scorso quella degli specialisti della combinata nordica di Coppa del Mondo. Oggi, invece, è toccato alle giovani promesse degli sci stretti animare le nevi iridate di Lago di Tesero, impegnate nella 26.a edizione del Trofeo Topolino, il “mondialino” giovanile degli sci stretti organizzato come sempre dal collaudato team del Gs Castello di Fiemme.
E sono oltre 1100 i mini sciatori che, tra oggi e domani, hanno animato ed animeranno le piste fiemmesi, in rappresentanza di 8 diverse nazioni tra le quali la Slovenia, (sempre numerosa ed anche quest'anno la rappresentativa straniera più corposa con un centinaio di atleti al via), la Spagna, la Bulgaria, la Grecia, la Croazia, la Polonia, la Repubblica d'Andorra e, chiaramente, l'Italia. Oltre 1100 vivaci e colorate definizioni di sci di fondo, una passione che ha richiamato in Val di Fiemme il pubblico delle grandi occasioni, con i baby sciatori ad emulare le gesta dei grandi campioni che li hanno preceduti di pochi giorni.
Urla di incitamento e centinaia di “raganelle” hanno fatto da cornice all'evento giovanile, che nella prima giornata di gare ha visto scendere in pista i bambini delle categorie Baby (9-10 anni) e Cuccioli (11-12 anni), col tricolore italiano a salire sul gradino più alto del podio in tutte e quattro le prove. Per i Baby 1,5 km di gara, mentre i Cuccioli si sono dati battaglia su un percorso di 3 km, tutti in tecnica classica.
La “meglio gioventù” dello sci di fondo, dunque, è quella di casa Italia, che festeggia con un poker di vittorie. La prima è arrivata grazie alla portacolori dello Sci Club Primaluna Giovanni XXIII, Laura Colombo, che ha tagliato per prima il traguardo al termine di un emozionante testa a testa con la croata Anamarija Boca, risolto solamente al fotofinish, con tanto di arrivo in spaccata. Volata vera, dunque, per la baby di Lecco, allenata da Carla Ticozzi e dall'ex nazionale azzurro Gianfranco Polvara, mentre al terzo posto si è classificata la valdostana di Cogne Noemi Glarey, lei che dice di avere come modello la corregionale Arianna Follis, bionda quanto lei. Chissà...
Vittoria casalinga, invece, tra i Baby maschili, grazie al portacolori dell'Us Dolomitica di Predazzo Stefano Dellagiacoma, allenato dall'ex azzurra delle lunghe distanze Lara Peyrot e convinto estimatore del norvegese Petter Northug: “Mi piace la sua faccia quando gareggia” racconta. Anche in questo caso, ha deciso una lunga volata, col piccolo Stefano avanti a passo spinta, autore di uno sprint finale degno del miglior Hjelmeset, a precedere il trevisano di Valdobbiadene Alessandro Vedova, già terzo un anno fa, e lo sloveno Ziga Iglicar.
Due su due tra i Baby, dunque, per i colori italiani, che hanno concesso una pronta replica anche nella categoria Cuccioli. Il successo al maschile, in questo caso, è andato alla bellunese di Tambre Susanna Fullin, arrivata tutta sola sul traguardo mentre dietro la fiemmese “doc” Veronica Broll (portacolori della società organizzatrice GS Castello) precedeva allo sprint la cuneese dello SC Valle Pesio Michela Salvagno.
L'ultimo acuto di giornata, in chiusura, lo ha regalato il trevisano di Volpago Michael Vagretti (SC Amici della Neve), libero di chiudere a braccia alzate, con i due trentini Stefano Zeni (fiemmese dello SC La Rocca) e Stefano Anesi (pinetano dello SC Costalta Piné) a giocarsi in volata il secondo e terzo gradino del podio.
Prima di spostarsi tutti a Castello di Fiemme per la cerimonia ufficiale di apertura, però, c'è stato tempo per assistere alla seconda edizione del Trofeo Topolino Revival, evento che ha visto scendere in pista gli ex concorrenti della rassegna Walt Disney (una cinquantina al via). Il successo, proprio come un anno fa, è andato a due nobili firme dello sci di fondo, ovvero all'ex azzurra lunghe distanze Lara Peyrot ed al nazionale sprint Nicola Morandini, fiemmese e portacolori delle Fiamme Gialle. Un successo bis per loro, con Morandini a rifarsi con gli interessi delle vittorie mancate da “topolino”.
Domani mattina (ore 9.30), tutti nuovamente in pista, questa volta per assistere alle gare riservate alle categorie Ragazzi ed Allievi, che si affronteranno in tecnica libera.

(Comunicato Stampa)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.