outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salto e combinata

Roberto Dellasega è ottavo ai mondiali junior

Giornata fantastica per i colori azzurri ai campionati mondiali di salto e combinata nordica in corso di svolgimento a Strbske Pleso, nella Repubblica Ceka. Nella combinata nordica è giunta la vittoria del friulano Alessandro Pittin al termine della Gundersen, riconfermando il titolo che aveva centrato lo scorso anno, mentre nella prova di salto speciale il predazzano Roberto Dellasega ha ottenuto un inaspettato ottavo posto.
Ottima la prestazione dell’alfiere della Dolomitica di Predazzo, che al termine del primo salto dal trampolino HS100 si era posizionato in decima posizione con un salto di 91 metri. Impeccabile nella seconda serie, chiusa con un salto di 93 metri ed un eccellente punteggio grazie anche ad un ottimo atterraggio. «Sono felicissimo – ha commentato Roberto a fine gara – anche perché nella seconda serie ho realizzato la settima miglior prestazione. Il divario con i migliori non è poi così elevato. Con un atterraggio migliore nel primo salto avrei anche fatto meglio. Ma va bene così. Un passo alla volta».
L’altra notizia importante per Dellasega è che grazie a questo risultato e al punteggio acquisito per lui è scattata immediata la convocazione per i campionati mondiali assoluti di Liberec.
Nella gara vinta dall’austriaco Lukas Mueller, è poi arrivato il tredicesimo posto di Alessio De Crignis e il trentanovesimo dell’altro predazzano Diego Dellasega, che non è riuscito a qualificarsi per la seconda serie per uno solo metro.
Tornando alla gara di combinata Alessandro Pittin ha conquistato la medaglia d'oro nella Gundersen difendendo il titolo conquistato l'anno scorso a Zakopane. Il friulano è stato come al solito dominante nella frazione sugli sci stretti. Scattato per diciottesimo a 54" da Johannes Weiss dopo la prova di salto, ha via via recuperato imperiosamente terreno, fino al sorpasso decisivo nei confronti del norvegese Gudmund Storlien (giunto a 4") e del tedesco Fabian Riessle, bronzo ma staccato di 15".
Per Pittin, tesserato per le Fiamme Gialle, si tratta come detto del secondo alloro iridato della carriera a cui va aggiunto un bronzo ottenuto nella sprint del 2008. Buone notizie arrivano anche da Mattia Runggaldier, quattordicesimo a metà gara ma decimo al traguardo, mentre Armin Bauer è trentasettesimo e Felix Peselj trentottesimo.
Domani in programma le gare a squadre, con i due Dellasega dal trampolino assieme a De Crignis e Lunardi. Obiettivo entrare fra i primi otto.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,672 sec.