Longo e Gianmoena a medaglia nei tricolori ragazzi
Battesimo agonistico per il trampolino di Pellizzano, in Val di Sole, dove si sono disputati i campionati italiani della categoria ragazzi di salto e combinata nordica, una competizione organizzata dal Gs Monte Giner e che ha visto come protagonista assoluto il gardenese Alex Insam, che ha vinto entrambi i titoli.
La prova tricolore di salto, che si è disputata sul trampolino Hs21, ha visto il netto dominio di Insam, grazie alla realizzazione di due buoni salti da 20 metri, seguito dal predazzano Manuel Longo che si è fermato, in entrambe le occasioni, sui 19,5 metri, mentre al terzo posto si è piazzato Luca Gianmoena dell’Us Lavazè di Varena con un salto da 18,5 metri ed il secondo da 19,5 metri. Al quarto posto un altro portacolori dell’Us Dolomitica Alessio Longo, quindi sesto Mirco Sieff dell’Us Lavazé, seguito dal compagno di squadra Denis Parolari, che ha ottenuto la stessa misura di Mirco, ma con un giudizio meno positivo da parte dei giudici.
Per quel che riguarda la combinata nordica la classifica dopo il salto vedeva gli stessi piazzamenti per i ragazzi, ossia Alex Insam primo, Manuel Longo secondo staccato di 16 secondi, Luca Gianmoena terzo a trenta secondi, Alessio Longo quarto a 49 secondi e Mirco Sieff quinto a 1 minuto e 18 secondi, settimo Denis Parolari a 1 minuto e 33 secondi. La prova di fondo, disputata a Chiusano ha visto un’ottima prova di Parolari che ha concluso con il miglior tempo di gara al terzo posto, mentre Insam ha controllato agevolmente gli avversari, ottenendo il secondo alloro giornaliero. Medaglia d’argento per Luca Gianmoena, che ha fatto registrare anche il secondo miglior tempo, mentre in quarta piazza è terminato Mirco Sieff, seguito da Manuel Longo, mentre Alessio Longo ha concluso settimo.
Oltre ai campionati italiani ragazzi si sono disputate delle gare nazionali giovani e promozionali valide per l’assegnazione del 24° trofeo Arturo Bontempelli - Coppa Val di Sole, nonché per il Cucciolo d’oro. Fra le società dominio del club organizzatore, il Monte Giner. Successo ottenuto grazie alle eccellenti prestazioni del gruppo di cuccioli e in particolar modo grazie a Giulio Bezzi che ha vinto la gara, seguito dal compagno di squadra Gabriele Zambelli, quindi Luigi Flessati si è piazzato quarto, Nicola Dallagiovanna quinto e Giovanni Bresadola sesto e primo della categoria baby. Il piccolo Bezzi si è riconfermato anche nella prova di combinata davanti a Zambelli e Flessati.
In conclusione si è svolta anche una gara riservata alla categoria allievi dal trampolino Hs38, nella quale si è imposto il friulano della Monti Lussari Robin d’Iglio davanti a Daniele Varesco della Dolomitica e a Raffaelle Buzzi del Monti Lussari, podio che si è riconfermato anche al termine della gara di combinata nordica.