Pinamonti fa suo ikl Memorial Felice Spellini
Guido Pinamanti del Bela Ladinia ha vinto ieri sera la seconda edizione del Memorial Felice Spellini gara di sci alpinismo notturna disputatasi sulle nevi della Paganella. Tra le donne si è imposta la fassana pure lei Bela Ladinia Annemarie Gross. Alla gara, che fa parte del circuito “Dolomiti sotto le Stelle” hanno partecipato 380 sci alpinisti. I più avevano lo scopo di partecipare e ricordare un amico la popolare guida alpina Felice Spellini, scomparso agli inizi del 2008.
La competizione ha preso il via dai 1000 m del Santel, con i bagliori delle pile frontali a fendere il buio della notte. Superato il primo tratto non molto ripido, alla prima rampa è iniziata la selezione con in evidenza subito il noneso Pinamonti, il portacolori del Brenta Team Thomas Martini, sempre ben piazzato nelle notturne e poco dietro il sempre verde Franco Nicolini. Ai tre era assai vicino Alex Salvatori, che poi si sfilava un po’. Nel tratto finale Pinamonti dava fondo a tutte le sue energie e riusciva a mettere tra se e Martini un vantaggio che gli consentiva di affrontare il tratto finale sino all’arrivo, ai 1820 m del rifugio Dosso Larici, sicuro della vittoria. Pinamonti, che vinse la gara del 2008 ha tagliato il traguardo fermando i cronometri in 34'35”. Thomas Martini giungeva staccato dal vincitore di 15”, mentre Franco Nicolini, festeggiava con il terzo gradino del podio il suo 49° compleanno a 28” da Pinamonti. Quarta piazza per Cristian Modena dello Ski Team Brentonico in 36’56”, quinto il portacolori dell’Alpin Go Alex Salvadori. Nella gara femminile la Annemarie Gross ha vinto fermando i cronometri in 42’34”, al secondo posto Nadia Scola del Bela Ladinia, che è mamma di 5 figli, in 44’18”, terza, con la consueta classe di grande campionessa del passato, capace ancora di dire la sua Bice Bones, del G.S.Valle dei Laghi con il tempo di 46’56”. Tra giovani, ha 15 anni, si è affermato il giovane Federico Nicolini, piazzatosi dodicesimo con il tempo di 38’40”. Federico è un figlio d’arte, suo padre è il mitico Franco. In gara anche le altre due componenti il nucleo familiare Nicolini la figlia Elena e la moglie Sandra. Merita una segnalazione Adelchi Brachetti, 80 anni e tanta voglia di praticare lo sci alpinismo e lo sport in generale, giunto al traguardo con il tempo di 1h26’55”.
Guido Pinamonti, che al campionato Trentino di Vertical ha conquistato il bronzo è soddisfatto e dice: “Questa sera mi sentivo bene eravamo abbastanza vicini con Thomas e Franco, nell’ultima parte ho provato a forzare il ritmo e sono riuscito a guadagnare qualche metro, sono davvero contento”. Thomas Martini fa i complimenti all’amico e dice. “Non sono riuscito a tenere il ritmo di Guido nel tratto finale è andato davvero forte”. Franco Nicolini si è sdoppiato collaborando con l’organizzazione della gara e correndo, con un ottimo risultato. “Sono soddisfatto, anche perché vado ancora bene nonostante abbia un anno di più. Ho voluto partecipare nel ricordo del mio caro amico Felcie, mentre salivo lui era idealmente con me”.