outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci alpino

Deville si sottopone ad intervento chirurgico

Cristian Deville
Cristian Deville

Si è chiusa anzitempo la stagione agonisti di Cristian Deville. Il finanziere di Moena ha infatti deciso di risolvere il suo problema al tendine rotuleo del ginocchio, sottoponendosi ad un intervento chirurgico. L’operazione è in programma mercoledì 4 marzo presso la clinica di Pavia. «È stata una decisione sofferta – commenta lo sciatore che porta in gara i colori della sua Val di Fassa – ma indispensabile per cercare di risolvere una situazione difficile. Si tratta di una nuova terapia che si basa sull’incisione del tendine generando dei versamenti sanguini che permettono la rigenerazione del tendine stesso».
Una scelta che abbiamo preso con lo staff medico della Fisi e che mi auguro mi consenta di essere pronto per la prossima stagione nelle migliori condizioni possibili, considerando che nel 2010 c’è l’impegno olimpico di Vancouver.
Il problema al tendine aveva iniziato a dare fastidio a Deville a settembre 2008, al rientro dal ritiro in Argentina. Da quel momento ha lottato tutta la stagione con forti dolori che non gli hanno permesso di allenarsi bene e con costanza. Nonostante tutto Cristian ha ottenuto buoni risultati in slalom come l’undicesimo posto a Wengen, il dodicesimo in Val Badia e il diciottesimo ad Adelboden.
L’intervento non è comunque particolarmente invasivo e si prevedono alcune settimane di stampelle per poi iniziare il percorso riabilitativo. I tempi di recupero completo si aggirano attorno ai 5 mesi. Una stagione sfortunata per i due atleti fassani Chiara Costazza e Cristian Deville, costretti entrambi ad andare sotto i ferri.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.