L'8 marzo a Lavazé torna il Trofeo Laurino

Torna il prestigioso appuntamento con il Trofeo Laurino, domenica 8 marzo al Passo Lavazé. Una manifestazione, organizzata dal Centro Sportivo Italiano, che quest’anno raggiungerà il traguardo delle 49 edizioni e che ogni anno a marzo richiama tutti i fondisti in erba del Trentino ma non solo.
Questa rassegna del fondo giovanile è stato il primo importante passo della storia sportiva di tanti campioni arrivati ai massimi allori olimpici e mondiali. Bastano per tutti i nomi di Franco Nones, Giorgio Vanzetta e non ultimo Cristian Zorzi. Sicuramente alcuni fra i partecipanti all’edizione 2009 vestiranno la maglia azzurra nei prossimi anni, come del resto accade inequivocabilmente ogni anno. Domenica vedremo in gara oltre 200 atleti dalle categorie baby e cuccioli, che si cimenteranno nella specialità a tecnica classica, ai ragazzi, allievi, aspiranti e juniores che gareggeranno a tecnica libera.. Abbinata alla gara giovanile, si disputerà poi il 18° LaurinoRevival, riservata alle categorie senior sulla distanza dei 10 km a skating.
Il programma prevede alle ore 15 di sabato 7 marzo a Passo Lavazè la riunione di giuria per il sorteggio degli ordini di partenza. Domenica invece alle 7 inizia la distribuzione dei numeri di gara, quindi alle 9 la partenza del primo concorrente del 49° Trofeo Laurino. I baby, cuccioli, ragazzi e allieve, mentre gli allievi, aspiranti e juniores sulla pista Laurino, dove alle 11.30 prenderà il via anche il 18° Laurino Revival, con partenza in linea.
Alle 14 è prevista la Santa Messa al campo, e alle 14.45 la cerimonia finale di premiazione.