Debertolis, Vuerich e Zeni vincono la Ng abruzzese
Grande Trentino alla gara del circuito Nazionale Giovani disputata nel fine settimana a Passo Godi, sugli appennini abruzzesi. I giovani fondisti del Comitato provinciale hanno infatti centrato tre vittorie e altri sei piazzamenti sul podio. Le due affermazioni della prima giornata nella 2,5 km skating portano il nome della primierotta Ilaria Debertolis e della predazzana Gaia Vuerich, che sono risultate le più veloci rispettivamente fra le juniores e le aspiranti, mentre l’alto successo è arrivato per merito di Nevio Zeni della Cornacci di Tesero, autore di una strepitosa rimonta nella 10 km a tecnica classica Gundersen di domenica, recuperando ben sette posizioni.
Determinate e veloci sia la Debertolis che la Vuerich nel prologo, hanno dovuto invece cedere il primo posto nella gundersen per pochissimi secondi alle avversarie. La Debertolis è stata rimontata da Francesca Di Sopra, che ha chiuso con 8 secondi di vantaggio, mentre la Vuerich si è dovuta arrendere per soli 3 secondi alla veneta Lucia Scardoni.
Il moenese Mattia Pellegrin ha dimostrato ancora una volta di saperci fare con la tecnica classica, chiudendo la 10 km juniores in seconda posizione ad una decina di secondi dal vincitore Federico Pellegrino, riuscendo però a rimontare addirittura dal 15° posto ottenuto nel prologo.
Per quanto riguarda gli altri piazzamenti sul podio Alice Longo dell’Us Primiero San Martino è giunta terza nella 2,5 km juniores di sabato, confermando l’identico piazzamento domenica, quindi Simone Bosin delle Fiamme Gialle nella Gundersen si è piazzato al secondo posto fra gli aspiranti alle spalle di un Nevio Zeni in grande forma, dopo che nel prologo aveva ottenuto solo il 18° tempo.
Per quanto riguarda gli altri piazzamenti dei fondisti trentini Giulia Sturz della Cornacci è giunta sesta nel prologo e ottava nella 5 km alternato allieve, la sua compagna di squadra Chiara Bonelli ottava nel prologo e sesta nella gundersen, Andrea Tita dello Sci club Fiavè dodicesimo nel prologo, Cesare Maestri del Rendena Iavrè tredicesimo nel prologo, seguito da Manuel Simion del Primiero, sempre fra gli allievi, dove Tomaso Fedel del Costalta si è piazzato quinto nella gundersen.
Fra gli aspiranti nel prologo Stefania Zanon della Cauriol è giunta 17ª, Jessica Brandstetter del Primiero 18ª, Paolo Fanton 5°, Nevio Zeni 7°, Riccardo Mich 12° e Mauro Brigadoi 14°. Nel prologo juniores da segnalare invece il 7° di Lorenza Bettega, il 10° di Irene Cicolini, il 17° di Michela Gilmozzi, il 4°di Stefano Gardener della Cornacci, l’11° di Marino Vanzo del Cermis, il 13° di Matteo Ceol delle Fiamme Gialle.
Nella gundersen Stefania Zanon è poi giunta 9ª fra le aspiranti, Riccardo Mich 9ª fra gli aspiranti e Mauro Brigadoi 10° nella stessa categoria. Infine fra gli juniores da sottolineare anche il 6° posto di Lorenza Bettega, l’8° di Irene Cicolini, il 14° di Michela Gilmozzi, ancora una volta il 4° di Stefano Gardener, il 5° di Matteo Gismondi e il 14° di Matteo Ceol.
Nella graduatoria per Comitati vincono le Alpi Centrali, precedendo di soli 60 punti il Comitato Trentino. Ora ultimo appuntamento stagionale a Slingia a fine marzo con una nazionale giovani e le staffette tricolori.