Santuliana quinta nel gigante tricolore giovani
Nessuna medaglia per i colori trentini nella prima giornata dei campionati italiani né dalle categorie ragazzi e allievi impegnati a Corno alle Scale, né dalla categoria giovani femminile in pista invece in Valzoldana.
Il titolo di slalom speciale giovani è stato vinto dalla piemontese Alice Charret dello Sci club Sestriere, davanti a Michela Azzola dello Sci clubOrezzo Valsesia e a Martina Boselli dello Sci club Sestola.
La migliore trentina è risultata Romina Santuliana dello Ski Team Fassa, che si è piazzata al quinto posto, perdendo una posizione dopo la prima manche. La gara, che ha visto al via anche delle atleti della nazionale come Karoline Trojer e soprattutto Denise Karbon, che hanno così consentito di abbassare i punteggi, ha visto al quarto posto assoluto la senior trentina Anna Marconi. Fuori nella seconda manche Tania Dellagiacoma e nella prima Giulia Mattielli e Sara Maistri.
Dai tricolori ragazzi e allievi solo una medaglia di legno ottenuta nel gigante allievi da Pietro Cipriani dell?Agonistica Marmolada, quarto a soli 5 centesimi dalla medaglia di bronzo. I nuovi campioni italiani sono risultati il lombardo Andrea Provera e la torinese Valentina Cillara Rossi nel gigante allievi, la friuliana Arianna Stocco e il piemontese Samuele Gitto nel superG ragazzi.
Per quanto riguarda gli altri piazzamenti degli atleti trentini:
Gianmarco Cera è sesto, Federico Liberatore e Nicola Bortolotti nono fra gli allievi, Erika Lazzarini ventinovesima fra le allieve. Nel superG ragazzi Elena Corradi si è piazzata ottava, Francesca Zanini undicesima, Giorgia Clignon sedicesima, Tommaso Levi undicesimo e Davide Parisi diciannovesimo.