Gli Assoluti si chiudono con le vittorie di Moelgg

Manfred Moelgg e Nicole Gius si aggiudicano i titoli tricolori di slalom nella giornata conclusiva dei Campionati Italiani Assoluti 2009 di sci alpino. Nella gara maschile, disputata sulla pista “Agnello” di Pampeago, il finanziere di San Vigilio di Marebbe (BZ), secondo a metà gara, ha avuto la meglio sul portacolori del C.S. Esercito Giuliano Razzoli, che ha chiuso al secondo posto con un ritardo di 26 centesimi da Moelgg. Medaglia di bronzo per il carabiniere Patrick Thaler, che ha recuperato dal 6° posto della prima manche concludendo la propria prova a 1”34 dal vincitore. Grande prova di carattere di Moelgg che, al termine di un’appassionante testa a testa con Razzoli, conquista il suo secondo titolo assoluto fra le “rapid gates” dopo quello vinto nel 2003. “Ci tenevo moltissimo a vincere questo titolo – racconta Manfred – sapevo che non sarebbe comunque stata cosa facile perché Razzoli ha fatto un grande finale di stagione ed arrivava qui a Pampeago con i favori del pronostico. Lui è stato più veloce di me nella prima manche, ma io sono riuscito a restare concentrato nella discesa decisiva sciando come so fare. Chiudere la stagione con un titolo mi dà grande carica per lavorare con determinazione in vista della prossima stagione invernale che avrà il suo momento clou con i Giochi Olimpici di Vancouver”. Soddisfatto anche Giuliano Razzoli che, tracciando un bilancio della sua stagione, commenta: ”Oggi è comunque andata bene. Non nascondo di essere molto stanco dopo le tante gare affrontate. Quest’anno sono riuscito a salire due volte sul podio in Coppa del Mondo (2° a Kranjska Gora e 3° a Zagabria ndr.), il mio obbiettivo per il prossimo anno è quello di riuscire a mantenere una maggior regolarità di rendimento, soprattutto nella seconda manche”.
In concomitanza con la gara maschile, si è disputato anche lo slalom femminile sulla pista “Costabella” dell’Alpe Cermis. Qui il successo è andato all’alpina della Val Venosta (BZ) Nicole Gius al termine di una spettacolare rimonta che l’ha vista risalire dal terzo posto della prima manche al gradino più alto del podio, lasciandosi alle spalle la coppia delle Fiamme Gialle Manuela Moelgg (2^ a 21 centesimi) e Johanna Schnarf (3^ a +1”29). “Dopo una prima manche così così – commenta la pluricampionessa campionessa italiana della specialità, al suo terzo titolo consecutivo (il 7° in carriera) – ho attaccato al massimo nella seconda frazione, passando indenne nei due pianetti dove solitamente perdo sempre qualche centesimo. Oggi è andato tutto bene, dedico questa vittoria alla mia Società, il C.S. Esercito”. Felice malgrado l’ennesima piazza d’onore la gialloverde Manuela Moelgg che sottolinea: “Evidentemente sono abbonata ai secondi posti – scherza Manuela – la mia carriera ne è piena. Oggi avevo anche l’opportunità di realizzare una doppietta di famiglia con mio fratello Manfred, ma va bene così!”.
A conclusione degli slalom sono stati assegnati anche i titoli di combinata. Per l’atleta del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo Daniela Merighetti è così arrivata la terza medaglia d’oro dopo i successi ottenuti nei giorni scorsi in discesa e supergigante. Fra gli uomini titolo al polivalente carabiniere Peter Fill.
Cala il sipario sull’edizione 2009 degli assoluti di sci alpino, organizzati per la prima volta da quattro sci club della Val di Fiemme (G.S.Fiamme Gialle, U.S. Dolomitica, U.S. Latemar e U.S. Cornacci) che, con una perfetta unione di intenti e con il fondamentale supporto dei Consorzi Impiantistici di Pampeago, dell’Alpe Cermis e di Passo San Pellegrino, hanno dato vita ad un’entusiasmante settimana di gare di altissimo livello, la degna chiusura di un’ottima stagione per lo sci azzurro.
Le classifiche complete sul sito www.scialpino2009.it