Santuliana e Chiesa vestono la tuta azzurra

In attesa dell’ufficializzazione della squadre nazionali di tutte le specialità prevista nel prossimo consiglio federale a San Zeno di Verona si è svolta la Commissione Giovani Sci Alpino alla quale hanno preso parte tutti i responsabili tecnici zonali. La riunione è stata estremamente proficua ed ha portato alla definizione delle squadre che comporranno il Pianeta Giovani Ratiopharm per la stagione 2009/2010, che sarà sempre coordinato da Flavio Roda.
Squadra che per la stagione 2009/2010 vede inseriti ben tre atleti del Comitato Trentino Fisi. Oltre al riconfermato tuennese Luca De Aliprandini, ora atleta delle Fiamme Gialle, che nell’ultima stagione ha ottenuto un eccellente sesto posto in gigante ai mondiali juniores e quarto assoluto nella graduatoria giovani 2008/2009, la commissione discesa ha scelto anche Daniele Chiesa di Cologo di Pejo e alfiere dello Ski Team Val di Sole e Romina Santuliana, giovane promessa di Trodena iscritta allo Ski Team Fassa, che ha ottenuto la medaglia di bronzo ai campionati italiani di combinata.
Daniele Chiesa, dopo un inizio stagione esaltante è stato fermato da un infortunio al ginocchio, per poi riprendersi nel finale e chiudendo al 14° posto assoluto nella graduatoria giovani ratiopharm, mentre Romina Santuliana nella graduatoria femminile ha concluso al decimo posto assoluto. Entrambi hanno dimostrato costanza di risultati in tutte le specialità, caratteristica che oltre ad assegnare un buon punteggio è particolarmente cara ai vertici dello sci alpino azzurro, sempre alla ricerca di sciatori polivalenti.
Dalle buone notizie a quelle cattive. Il fassano di Canazei Francesco Romano, lo scorso anno in squadra nazionale Ratiopharm, non è stato riconfermato. Per lui una stagione discreta ma non eccellente, che lo ha visto concludere al 21° posto nella graduatoria giovani. L’anno prossimo gareggerà con le Fiamme Gialle e con il Comitato Trentino.
Esclusi nonostante una buona annata il fassano delle Fiamme Oro Ivo Rasom, nono assoluto e l’unico a vincere due gare del circuito, il rendenese Enrico Povinelli 22° assoluto e la predazzana Tania Dellagiacoma, medaglia di bronzo in discesa ai campionati italiani giovani e sedicesima assoluta nella graduatoria ratiopharm. Tutti e tre sono stati penalizzati dal fatto di essere all’ultimo anno senior e, quindi per sperare di vestire la tuta azzurra dovevano per forza di cose piazzarsi nei primi tre posti.
Ecco e nuove squadre 2009/2010 del Progetto Giovani Ratiopharm:
Squadra Maschile:
Andy Plank
Antonio Fantino
Dominik Paris
Luca De Aliprandini
Mattia Casse
Riccardo Tonetti
Jacopo Di Ronco
Raphael Runggaldier
Andrea Ravelli
Max Rinner
Giovanni Borsotti
Nuovi ingressi:
Nicola Rota '89 AC
Michael Eisath '90 AA
Giulio Bosca '90 VA
Daniele Chiesa '90 TN
Squadra Femminile:
Elena Curtoni
Federica Brignone
Lisa Agerer
Francesca Marsaglia
Maria Elena Rizzieri
Nuovi ingressi:
Michela Azzola '91 AC
Marta Benzoni '90 AC
Chiara Petrucci '90 CAT
Elodie Ballot '90 VA
Romina Santuliana '90 TN
Stefania Zandonella '90 VE
Sofia Goggia '92 AC