Fondisti protagonisti a Pavullo, ora a Predazzo

Prosegue a pieno ritmo la preparazione a secco delle quattro squadre agonistiche del Comitato Trentino settore sci di fondo. Lo scorso week-end a Pavullo nel Frignano si è svolta una due giorni voluta dalla Direzione Agonistica della Federazione Italiana Sport Invernali, durante i quali erano presenti tutti i giovani fondisti dei vari comitati d’Italia che hanno svolto dei test cronometrati con skiroll e di corsa campestre.
E le giovani promesse trentine hanno dimostrato di aver raggiunto già una buona condizione di base.
Nella corsa campestre, sulla distanza dei 3610 metri e con 146 metri di dislivello per la categoria maschile e dei 2580 metri con un dislivello di 76 metri per quella femminile, sono risultati i più veloci di tutti Stefania Zanon della Cauriol di Ziano fra le aspiranti ed Enrico Nizzi della Dolomitica fra gli juniores. Lo stesso Nizzi fra l’altro ha avuto proprio nell’altro trentino Stefano Gardener (Us Cornacci) il rivale più agguerrito, visto che hanno concluso la prova con un solo secondo di distacco. Sempre fra gli junior Simone Bosin ha ottenuto il quinto tempo davanti a Pietro Vallorz mentre Matteo Gismondi ha chiuso nono. Passando agli aspiranti il più veloce è risultato il friulano Claudio Muller con il predazzano Mauro Brigadoi, quarto a 18 secondi. Settimo poi Luca Tomasi, ottavo Nicola Pedergnana e nono Giandomenico Salvadori. Fra le parietà Gloria Rebuschi si è piazzata quinta e Chiara Bonelli quattordicesima. Nella categoria juniores femminile successo per Debora Agreiter con Lorenza Bettega sesta ed Alica Longo ottava.
Sabato si era invece disputata una prova sprint in salita con gli skiroll a spinta, dove hanno stabilito il miglior tempo Lorenza Bettega fra le juniores e Mauro Brigadoi fra gli aspiranti, mentre Matteo Gismondi è giunto secondo fra gli junior e Stefania Zanon terza fra le aspiranti. Da segnalare poi il quarto tempo di Giulia sturz e il nono di Chiara Bonelli fra le aspiranti, il quinto di Alice Longo e il sesto di Gaia Vuerich fra le juniores, il decimo di Luca Tomasi fra gli aspiranti, il sesto di Stefano Gardener, l’ottavo di Enrico Nizzi e il nono di Tiziano Conti fra gli juniores.
I ragazzi del Comitato Trentino, coordinati dal responsabile tecnico Marco Zoller e dal capo allenatori Paolo Debertolis, hanno poi in programma un test atletico domenica 20 settembre al centro sportivo di Predazzo, organizzato in collaborazione con l’Unione sportiva Dolomitica. I fondisti, con inizio alle 9, si cimenteranno in una prova di corsa sulla distanza dei 3000 metri, quindi altri esercizi di velocità e allungamento. Un’altra tappa importante in vista della stagione invernale, che si spera possa regalare gli esaltanti risultati dell’ultima annata, chiusa con ben 32 medaglie tricolori nello sci di fondo.