Primo podio internazionale per Rox Dellasega
Primo podio internazionale della sua ancor giovane carriera per il predazzano Roberto Dellasega, che si è piazzato al terzo posto nella seconda tappa di Alpen Cup (circuito giovanile centro-europeo). Sul trampolino Hs100 della località tedesca di Oberstdorf l’alfiere della Dolomitica è riuscito a centrare un salto quasi perfetto, soprattutto per il gesto atletico, visto che è stato premiato come la migliore prestazione da parte della giuria internazionale. Come lunghezza invece ha fatto registrare la terza prestazione della giornata con 95 metri contro i 97 metri del vincitore.
Per Roberto Dellasega un eccellente risultato, che lo appaga dell’intenso allenamento estivo e rappresenta un’iniezione di fiducia in vista della stagione invernale ormai alle porte. Nella giornata di sabato “Rox” Dellasega aveva ottenuto invece solo il 39° posto, soffrendo per un’imprecisa posizione di stacco.
Ad Oberstdorf erano presenti anche altri portacolori della Dolomitica di Predazzo, alle prime esperienze internazionali. Diego Dellasega ha ottenuto un ventesimo e un sedicesimo posto nella gara di salto dal trampolino Hs100.
Nelle gare di combinata nordica Roberto Tomio, dopo una discreta prova nel salto non è riuscito ad esprimersi nella frazione di roller, finendo al quarantesimo posto, più indietro i giovanissimi Alessandro Vinante, Paolo Corradini e Daniele Vaersco.
L’azzurro Mattia Runggaldier, leader del circuito dopo la doppia vittoria nelle prime due gare, ha invece difeso con le unghie il primato nella stagione estiva, con due piazzamenti in zona punti (8° e 20°), che gli consentono di mantenere un vantaggio di 48 punti sul secondo in classifica, il tedesco Schweiger.
Il prossimo appuntamento con il salto e la combinata nordica è fissato per il 17 e 18 ottobre a Predazzo, quando andranno in scena i campionati italiani.