Tanti big alla 2 giorni di skiroll in val di Ledro
Sarà una vera e propria passerella dell’ èlite dello skiroll e del fondo mondiali quella che sabato e domenica, sulle strade della Val di Ledro, vedrà protagonisti alcuni tra i nomi più significativi di queste discipline nelle due gare Sprint e Tecnica Classica, quest’ ultima valida per la Coppa Italia.
Ora dopo ora l’elenco dei partenti si va infatti arricchendo di atleti dal palmares straordinario, in grado di dare alla manifestazione organizzata dallo Sci Club Ledrense in collaborazione con il Team Hartman di Lavis il prestigio del grande evento internazionale.
Tra i nomi di spicco che nelle ultime ore hanno dato la conferma della loro partecipazione Simone Paredi, campione del mondo di skiroll 2009, Emanuele Sbabo, vicecampione del mondo sprint, Alessio Berlanda, campione del mondo della specialità sprint.
A questi grandi specialisti dello skiroll si è aggiunto un folto gruppo di azzurri della nazionale di fondo, tra cui spiccano i nomi di Veronica Cavallar e Bruno Carrara, Agostino Zorte e Nicola Morandini, Fulvio Scola e Magda Genuin.
A fare da autentica ciliegina su una torta già molto sostanziosa è giunto infine l’ OK di Christian Zorzi, campione olimpico e mondiale del fondo azzurro, che gareggerà sia nella Sprint che nella gara in tecnica classica, tappe di una preparazione che avrà come traguardo finale un posto nella squadra azzurra ai prossimi giochi olimpici di Vancouver, nel febbraio 2010.
La due giorni di Skiroll del prossimo weekend s’ inserisce nel più ampio contesto dell’ impegno che la Val di Ledro da tempo dedica al mondo dello sport, come testimoniato la scorsa estate dall’ ospitalità offerta alla nazionale B di sci nordico per il ritiro, o per le numerose regate mondiali ospitate ogni anno sul lago di Ledro.
IL PROGRAMMA
Sabato 10, ore 16.00: Pieve di Ledro: gara K.O. Sprint su percorso cittadino
Domenica 11, ore 10.00: gara di Coppa Italia a tecnica classica lungo il percorso Ampola-Tremalzo.