A Predazzo si assegnano quattro titoli tricolori
Si assegnano ben quattro titoli italiani sabato 17 e domenica 18 ottobre al centro del salto G. Dal Ben di Predazzo. Dopo aver organizzato ad agosto il recupero dei tricolori 2008, l’Unione sportiva Dolomitica ritorna in cabina di regia per un evento che anticipa una stagione che si annuncia esaltante, per i saltatori e i combinatisti azzurri che culminerà con le Olimpiadi di Vancouver del febbraio 2010. All’appuntamento tricolore sarà abbinata anche la tradizionale Coppa Autunno, una Nazionale giovani per le categorie ragazzi, allievi e aspiranti, sia di salto sia di combinata.
Nella giornata di sabato verranno assegnati i titoli italiani assoluto maschile e assoluto femminile dal trampolino HS106, mentre domenica sarà la volta del titolo italiano assoluto maschile dal trampolino HS134 e assoluto di combinata nordica, sempre dallo stesso trampolino. Entrambe le gare inizieranno con il primo salto alle ore 9 del mattino. Sabato in mattinata è inoltre prevista una gara nazionale giovani per la categoria aspiranti.
Gli occhi saranno puntati sul friulano Alessandro Pittin, campione mondiale juniores di combinata nordica nelle ultime due stagioni, nonché campione italiano in carica, deciso più che mai a mettere in saccoccia ben tre titoli nel fine settimana fiemmese (i due di salto e quello di combinata nordica). Nelle due gare di salto speciale dovrà però ben guardarsi dal campione italiano in carica Sebastian Colloredo, fino allo scorso anno leader incontrastato in ambito nazionale ed ora, con la crescita di giovani interessanti, con maggiore perssione addosso. Fra gli assenti uno dei favoriti Andrea Morassi, fermo ai box per infortunio.
Sono attesi anche i due saltatori trentini Roberto Dellasega, campione italiano juniores in carica e bronzo agli ultimi assoluti, e Diego Dellasega, bronzo nell’ultimo tricolore juniores, mentre è atteso il riscatto del solandro Davide Bresadola nella competizione di combinata nordica. La combinata, come lo scorso anno, avrà come prova aerobica una salita con roller sulla strada provinciale del Cermis.
Per quanto riguarda poi il tricolore femminile si annuncia un’interessante sfida a tre fra Lisa Demetz, Elena Runggaldier ed Evelyn Insam.
Ricca di partecipazione infine la coppa d’Autunno che vedrà al via ben 21 bambini, con il piacevole ritorno della squadra di Dobbiaco.
IL PROGRAMMA
Sabato 17 ottobre
Ore 9.00: Campionato Italiano Assoluto di Salto Speciale HS106 Maschile
A seguire: Campionato Italiano Assoluto di Salto Speciale HS106 Femminile
Ore 13.30: 10ª Coppa Autunno, Nazionale giovani trampolini HS21 e HS36
Ore 16.30: Prova di corsa e roller per la Coppa d’Autunno
Domenica 18 ottobre
Ore 9: Campionato italiano Assoluto di Salto Speciale HS134 Machile
A seguire: Campionato Italiano Assoluto di Combinata HS134
Ore 13.30. Prova di roller per la combinata sulla salita del Cermis