outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci alpino

A Campiglio festa per la prima vittoria di Thoeni

Era l’11 dicembre 1969 a Val d’Isere, quando Gustavo Thoeni vinse la prima gara di Coppa del Mondo: una vittoria di grande prestigio e di grande significato, oltre che per la sua straordinaria carriera, per tutto lo sci italiano.
Una data da non dimenticare: il Comitato Organizzatore 3TRE di Madonna di Campiglio ha in programma grandi festeggiamenti in occasione del Parallelo di Natale, in calendario mercoledì 23 dicembre 2009.
Alla vigilia si svolgerà una serata di festa a cui parteciperanno personaggi e protagonisti dell’epoca insieme agli atleti di oggi e del più recente passato. Ospite d’onore il grande campione Azzurro.
Una ricorrenza particolarmente importante per la stessa 3TRE, che consacrò Gustavo Thoeni vincitore per la prima volta sulle nevi italiane proprio in quella stagione: il 29/30 e 31 gennaio del 1970 si disputarono a Madonna di Campiglio ben 2 Giganti e 1 Slalom di Coppa del Mondo. Gustavo dominò i Giganti e arrivo 2° in Slalom, sfiorando l’ein plein per appena 48 centesimi. Un’affermazione straordinaria, indelebile, fantastica. Una pagina di storia da valorizzare, con gli occhi già puntati sulle prossime Olimpiadi canadesi.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,172 sec.