Una valanga porta in cielo Diego Perathoner
Un'immane tragedia ha colpito la Val di Fassa ma tutto il mondo degli sport invernali. Nella serata di sabato una valanga si è portata via quattro uomini del soccorso alpino Alessandro Dantone, Erwin Riz, Luca Prinoth e Diego Perathoner. Quest'ultimo era particolarmente vicino alla Federazione Italiana Sport Invernali, vuoi perché responsabile del progetto Piste Azzurre per gli allenamenti delle nazionali di sci alpino, vuoi perché ideatore e organizzatore della “Sellaronda Ski Marathon”.
Diego Perathoner, sportivo attivo in molte discipline, aveva ideato la Sellaronda Ski Marathon nel 1995, un’autentica maratona di scialpinismo attraverso i passi Sella, Gardena, Campolongo e Pordoi e che alterna la partenza di anno in anno tra Canazei, Selva Gardena, Corvara ed Arabba. È una gara che è subito piaciuta ed il cui successo negli ultimi anni ha costretto il comitato a chiudere anzitempo le iscrizioni.
Gara di successo anche l’estiva Dolomites Skyrace, campionato europeo nel 2009, “Sky Games” nel 2008 e campionato mondiale di vertical kilometer nel 2010.
Una grave perdita per tutto il mondo degli sport invernali e per la Federazione Italiana Sport Invernali. Il presidente Angelo Dalpez e il direttivo del Comitato Trentino sono particolarmente vicini alla tragedia che ha colpito la famiglie Perathoner, Dantone, Riz e Prinoth.