outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci alpinismo

Una valanga porta in cielo Diego Perathoner

Un'immane tragedia ha colpito la Val di Fassa ma tutto il mondo degli sport invernali. Nella serata di sabato una valanga si è portata via quattro uomini del soccorso alpino Alessandro Dantone, Erwin Riz, Luca Prinoth e Diego Perathoner. Quest'ultimo era particolarmente vicino alla Federazione Italiana Sport Invernali, vuoi perché responsabile del progetto Piste Azzurre per gli allenamenti delle nazionali di sci alpino, vuoi perché ideatore e organizzatore della “Sellaronda Ski Marathon”.
Diego Perathoner, sportivo attivo in molte discipline, aveva ideato la Sellaronda Ski Marathon nel 1995, un’autentica maratona di scialpinismo attraverso i passi Sella, Gardena, Campolongo e Pordoi e che alterna la partenza di anno in anno tra Canazei, Selva Gardena, Corvara ed Arabba. È una gara che è subito piaciuta ed il cui successo negli ultimi anni ha costretto il comitato a chiudere anzitempo le iscrizioni.
Gara di successo anche l’estiva Dolomites Skyrace, campionato europeo nel 2009, “Sky Games” nel 2008 e campionato mondiale di vertical kilometer nel 2010.
Una grave perdita per tutto il mondo degli sport invernali e per la Federazione Italiana Sport Invernali. Il presidente Angelo Dalpez e il direttivo del Comitato Trentino sono particolarmente vicini alla tragedia che ha colpito la famiglie Perathoner, Dantone, Riz e Prinoth.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,625 sec.