outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci fondo

Tour de Ski: eccezionale successo di audience

La quarta edizione del Tour de Ski si è chiusa in Val di Fiemme lo scorso week-end, ed ora gli organizzatori del comitato Nordic Ski Fiemme, già protesi verso i Campionati Mondiali di sci nordico del 2013, iniziano a fare i primi bilanci.
Non sono ancora disponibili tutti i dati, ma quelli già noti rafforzano il successo generale e soprattutto mediatico dell’evento, che quest’anno ha raccolto in un unico week-end anche le gare di Coppa del Mondo di combinata nordica.
Mancano soprattutto i dati completi dell’audience televisiva tuttavia, per quanto riguarda la Rai, ai numeri già eccezionali del 2009 si sommano ulteriori 200.000 contatti, e 10.000 vanno ad aggiungersi a quelli della TV norvegese NRK, che ha fatto registrare un nuovo picco storico per lo sci di fondo in Norvegia.
In totale, le TV collegate in diretta con le gare della Val di Fiemme sono state ben 13, alle quali si sono aggiunte emittenti internazionali che hanno trasmesso servizi ed highlights.
Per la produzione televisiva, dato curioso, sono stati stesi ben 18 chilometri di cavi mentre il comparto TV ha visto accreditate 150 persone fra tecnici e dirigenti, oltre a 43 giornalisti. Impennata anche delle presenze giornalistiche della carta stampata. Dai 105 del 2009 si è passati ai 151 accreditati di quest’anno.
C’è stato anche un incremento di presenze alberghiere legate all’evento, con oltre 500 stanze prenotate tramite l’agenzia ufficiale, ma altri hanno riservato gli hotel anche direttamente.
Dati positivi anche per le iniziative di intrattenimento “Fiemme Arena” e “Tour del Gusto”, nonostante le condizioni meteo non siano state certo favorevoli. Sabato si sono stimati 5.000 spettatori nonostante la pioggia, domenica poco meno di 15.000. Sensazionali i “numeri” del Tour del Gusto. Lungo la salita del Cermis sono stati distribuiti 470 litri di vin brulè, 135 litri di tè, ma anche 65 metri… di wurstel e 550 panini. Tantissima la gente alle sei “casette”, con Alberto Tomba e Maurizio Fondriest mischiati tra la gente ad affrontare l’intera salita del Cermis a piedi, fermandosi nelle “poste” gastronomiche.
Della “final climb” dell’Alpe del Cermis si fa un gran parlare, e non solo nel mondo dello sci di fondo ma anche della combinata nordica, che per la prima volta ha introdotto questo originale tratto in salita.
Il Tour de Ski farà ancora tappa per almeno tre anni in Val di Fiemme, fino a quel 2013 che sta già infiammando l’ambiente con gli attesi Campionati Mondiali di sci nordico.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.