A Topolino children II la Slovenia in evidenza
La Slovenia fa la “voce grossa” e pareggia i conti con l’Italia al “Trofeo Topolino Sci di Fondo” in Val di Fiemme (TN). Dopo il parziale di 3-1 in favore degli azzurri, ottenuto ieri grazie alle belle vittorie nelle categorie Baby e Cuccioli – oggi gli sloveni hanno recuperato tutto il terreno perduto, vincendo tre prove su quattro per quanto riguarda i Ragazzi (nati nel 1996 e 1997) e gli Allievi (1994 e 1995).
Nella seconda e conclusiva giornata della 27.a edizione del “mondialino” giovanile sugli sci stretti, le bandiere a strisce bianco, blu e rosse hanno potuto sventolare sul gradino più alto del podio grazie ad Anamaria Lampic (TSK Mercur Kranj), che si è aggiudicata la gara Allievi femminile, e ad Ela Praznik (TSK Jub Dol) e Klemen Razinger (TSK Bled), che si sono messi in tasca le due prove in categoria Ragazzi. All’Italia è andata la gioia per la vittoria del livignasco Saverio Zini che si è portato a casa l’oro nella Allievi maschile.
Allo stadio iridato del fondo di Lago di Tesero – lo stesso che ha ospitato le prove finali del Tour de Ski due settimane fa - la giornata è iniziata con cielo terso, un freddo pungente e tanti appassionati lungo i tracciati di gara. Prime a “riscaldare” l’atmosfera sono state le atlete della categoria Ragazzi, che su un percorso di 4 km hanno regalato fin dall’inizio forti emozioni. Un gruppo di una decina di fondiste – per metà slovene - è partito subito all’attacco, ed è rimasto in testa alla corsa per oltre tre quarti del tracciato. Quando mancavano poche centinaia di metri all’arrivo la giovane Prasnik piazzava l’allungo decisivo che la portava sola al traguardo, con 20 secondi di vantaggio sulle connazionali Polona Klemencic ed Anita Klemencic – quest’ultima sorella di Nina Klemencic vincitrice ieri in categoria Cuccioli.
Dopo le femminucce è stata la volta dei maschietti, ma la musica non è cambiata di molto. Con una fuga durata oltre metà gara –due giri da 2,5 km in programma – lo sloveno Razinger – già terzo nel 2007 - ha tagliato il traguardo in solitaria precedendo il cuneese Luca Ghiglione (SC Valle Gesso) e il bulgaro Yordan Chuchuganov.
Sloveni scatenati anche tra le più grandicelle. Anamaria Lampic infatti – già vincitrice lo scorso anno e 3.a al “Topolino” del 2008 – non ha risparmiato energie lungo i 5 km di percorso, ed ha “bruciato” le dirette avversarie con un distacco di 25” sulla connazionale Lea Einfalt, e di 45” sulla modenese Martina Vignaroli (SS Frassinoro). Dopo quattro vittorie nel 2003, ’05 ’06 e 2008, la Vignaroli quest’anno si è dovuta accontentare della medaglia di bronzo, visto che le “ragazze terribili” del TSK Mercur Kranj oggi avevano la classica marcia in più. “Sono contentissima davvero, ho vinto qui dove ha vinto anche il mio mito Petra Majdic”, ha detto la Lampic a fine gara, abbracciando la compagna Einfalt. Entrambe fanno parte dello stesso sci club dove è cresciuta l’atleta di Coppa del Mondo Vesna Fabjan, vincitrice del “Trofeo Topolino” nel 2000 e protagonista in Coppa venerdì a Rybinsk (RUS), dove ha vinto davanti all’azzurra Magda Genuin – anche lei “topolina d’oro” per ben tre volte.
Gli sloveni del TSK Merkur Kranj si sono anche aggiudicati la speciale classifica finale per società del “Trofeo Topolino” davanti ai croati dello Ski Association PGZ e allo SC Alta Valtellina.
La quarta e ultima gara di oggi è stata quella degli Allievi maschile, che erano chiamati a fronteggiarsi su un divertente e impegnativo saliscendi di 7 km tutto all’interno del centro fondo di Lago di Tesero. La sfida era subito – inutile dirlo – tra italiani e sloveni, con cinque atleti che facevano subito segnare un significativo distacco dalla carovana degli inseguitori. Gli stessi cinque rimanevano appaiati fino a metà gara, quando i lombardi Zini (SC Livigno) e Romani (SC Alta Valtellina), in compagnia dello sloveno Miha Šimenc (TSK Valkatron Logatec), decidevano di contendersi il podio. Nell’ultima discesa che traghettava verso il traguardo Zini, forte anche di un’esperienza che lo aveva visto in passato per altre tre volte sul podio, ingranava la “quarta” e andava a vincere in volata davanti ad un altro habitué del “Topolino Fondo”, il valtellinese Romani vincitore lo scorso anno, nel 2007 e nel 2004, con un argento nel 2005 e un bronzo nel 2004. “Al Topolino sono affezionatissimo – ha detto Romani al termine della sua prova. Oggi è stata una gara dura, ho provato a vincere ancora, ma Saverio (Zini – ndr) è partito all’improvviso e non ce l’ho fatta a stargli dietro”.