outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci alpino

Mercoledì presentazione degli azzurri olimpici

Manca poco all’appuntamento Olimpico di Vancouver e per gli atleti azzurri non c’è tempo di riposare. La squadra italiana di ritorno dalla Coppa del Mondo nel “tempio della velocità” di Kitzbuehel, questa settimana tra lunedì e giovedì, sarà ancora una volta ospite delle nevi della Val di Fassa per una sessione di allenamento in vista dei prossimi appuntamenti agonistici.
Sessione di allenamenti e, soprattutto, mercoledì 27 gennaio alle ore 11.30 presso il cinema Marmolada di Canazei, l’attesa conferenza stampa di presentazione degli azzurri dello sci alpino che parteciperanno alle Olimpiadi di Vancouver. Un’occasione anche per ricordare la figura di Diego Perathoner, che è stato uno dei principali artefici del progetto Piste Azzurre, che garantiva ospitalità alberghiera e disponibilità di piste per gli allenamenti alle squadre nazionali di sci alpino della Fisi.
Per Werner Hell non c’è nemmeno il tempo di festeggiare il bellissimo 3° posto ottenuto sabato, alle spalle del vincitore Cuche e dello sloveno Sporn, sulla mitica pista Streif in quella che viene definita come “la gara”, ovvero la discesa libera di Kitzbuehel che solo i grandi dello sci riescono a domare. Di certo Hell non è una sorpresa dello sci azzurro, in carriera può già vantare 7 podi in Coppa del Mondo con 3 vittorie (1 discesa e 2 superG), 1 secondo e 3 terzi posti.
“Sono molto soddisfatto per questo podio - spiega il carabiniere di Moso in Passiria (BZ) fidanzato con l’azzurra Manuela Moelgg -. Certo vincere sarebbe stato meglio, ma un terzo posto sulla Streif vale davvero tanto. Già nelle prove avevo sciato bene e sapevo di poter fare un buon tempo anche in gara. Purtroppo nella parte alta ho avuto qualche piccola incertezza, ma negli ultimi 30 secondi di gara ho messo tutti in fila facendo registrare il migliore tempo assoluto. Vuol dire che la condizione fisica è buona perché la gara dura quasi 2 minuti e si arriva al traguardo con i muscoli che bruciano per l’acido lattico. Adesso sarò in pista mercoledì a Pozza di Fassa e giovedì a Moena all’Alpe Lusia. Voglio sciare tranquillo, provare i materiali e mantenere la concentrazione per le prossime gare. Partiremo per il Canada mercoledì 31, raggiungeremo Nakiska dove faremo base per gli allenamenti”.
Dalla Streif alla Val di Fassa che è stata scelta dai tecnici azzurri per gli allenamenti di questa settimana.
“Le piste della Val di Fassa fanno parte del progetto Piste Azzurre promosso dalla Fisi che ci consente di avere dei tracciati a disposizione dei nostri ragazzi per gli allenamenti - spiega il tecnico azzurro Matteo Guadagnini -. Qui troviamo sempre condizioni ideali. Da oggi a mercoledì i gigantisti (Simoncelli, Blardone, Schieppati, Ploner, Gufler e Eisath) si alleneranno sulla pista Aloch di Pozza di Fassa prima di partire per Kranjska Gora, mentre giovedì i discesisti saranno in pista sulla Piavac all’Alpe Lusia. Per i discesisti Kitzbuehel è stata l’ultima gara di Coppa del Mondo prima delle Olimpiadi. Quindi prima della partenza per il Canada diventa fondamentale continuare ad allenarsi per rifinire la condizione e non perdere il ritmo. Mercoledì a Canazei faremo una breve conferenza stampa per ufficializzare gli alfieri azzurri per Vancouver”.
Giovedì in pista all’Alpe Lusia sulla Piavac , dalle 8.00 alle 10.00, saranno impegnati Werner Hell, Christof Innerhofer, Peter Fill, Patrik Staudacher, Stefan Thanei e altre giovani leve del gruppo sportivo Fiamme Gialle (Finanza) e delle Fiamme Oro (Polizia) che qui in Val di Fassa sono di casa. Per vedere da vicino Hell e compagni basterà salire di buon mattino sulle piste del comprensorio.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,656 sec.