A Canazei sfilano gli azzurri di Vancouver
All'appello mancano ancora le due gare di gigante e di slalom di Kranjska Gora in programma sabato e domenica, ma le squadre azzurre in vista delle Olimpiadi di Vancouver sono ormai costituite e pronte per essere presentate domani mattina a Canazei. Si tratta del momento topico dell'accordo che per quattro anni (dal 2006 al 2010) ha legato saldamente la Federazione Italiana Sport Invernali con Trentino Spa, il Consorzio Dolomiti Superski e l'Azienda di promozione turistica della Val di Fassa.
Presso il cinema Marmolada di Canazei, a partire dalle 11.30 saranno presenti la badiota Manuela Moelgg, Denise Karbon e Nicole Gius, reduci dalla tappa di Cortina, quindi i gigantisti Davide Simoncelli, Max Blardone, Alexander Ploner, che ieri e oggi hanno preparato al meglio le prossime tappe di Kranjska Gora sulla pista Alloch, barrata per l'occasione dallo staff tecnico della Buffaure assieme al responsabile allenatori Matteo Guadagnini.
«Abbiamo trovato condizioni ottimali – ha commentato Guadagnini – che ci hanno permesso di svolgere due sessioni di allenamento molto proficue. Direi che Davide Simoncelli appare in grande forma e penso che potrà dire la propria in Slovenia. È stata l’occasione anche per rivedere in gruppo Max Blardone e devo confessare che non scherza neppure lui. Adesso arriva l’appuntamento di Kranjska, dove sono convinto che faremo bene sia il venerdì sia il sabato. Quindi ecco Vancouver. Direi che siamo pronti».
Oggi sono arrivati in Val di Fassa anche gli “uomini jet” Werner Heel, reduce dall'eccellente terzo posto di Kitzbuhel, quindi Peter Fill e Patrick Staudacher, i quali mercoledì mattina si alleneranno proprio in gigante sulla pista Alloch di Pozza e giovedì si cimenteranno sulla pista Piavac dell'Alpe di Lusia.
All'incontro sarà presente anche il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Giovanni Morzenti, che consegnerà un riconoscimento speciale a Fiorenzo Perathoner, papà di Diego, tragicamente scomparso sotto una valanga il giorno di Santo Stefano e coordinatore del Progetto Piste Azzurre in Val di Fassa.