Diego Dellasega bronzo ai mondiali junior
Storico risultato per il predazzano Diego Dellasega che ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati mondiali juniores di salto speciale dal trampolino HS106 di Hinterzarten, in Germania. Il diciannovenne dell’Unione Sportiva Dolomitica proprio il giorno dopo la diramazione da parte del Coni e della Fisi della lista per le Olimpiadi di Vancouver, nella quale non compare il suo nome, ha centrato il risultato più importante della sua ancora giovane carriera, piazzandosi al terzo posto alle spalle dell’austriaco Michael Hayboeck e dello sloveno Peter Prevc.
Buono il primo salto di Diego Dellasega che lo vedeva concludere con la misura di 104 metri in quarta posizione alle spalle anche del sorprendente bulgaro Vladimir Zografski. Concentrato e determinato più che mai nella seconda run ha trovato il giusto mix fra salto e perfezione tecnica, nonostante si fosse trovato un forte vento contrario, centrando 105 metri che gli hanno permesso di mettersi al collo una medaglia inattesa.
«Sono proprio felice», ha commentato Diego abbracciato dal tecnico predazzano Ezio Brigadoi che lo ha seguito sin da quando era piccolino ed ora è aiuto allenatore con la nazionale giovanile. «Nel primo salto ero un po’ agitato riuscendo comunque a fare una discreta prestazione chiudendo con la quarta misura. Prima della seconda run ho deciso di scaricare la tensione con una corsetta antistress. Poi poco prima del secondo salto sono stato tenuto in stanga per una quarantina di secondi perché c’era vento sfavorevole. Una frazione di tempo che non passava più, poi ho visto che Ezio Brigadoi mi ha dato il via e mi sono buttato con grande concentrazione, ottenendo un’ottima prestazione e la medaglia. Fantastico».
Una dedica? «A tutti gli allenatori, da Ezio Brigadoi a Roberto Cecon a Jakub Jiroutek, che hanno sempre avuto tanta pazienza a sopportarmi in questi ultimi due anni. Spero di averli ripagati».
Rammarico per la mancata convocazione per le Olimpiadi? «Nessuna. Bisognava ottenere punti in Coppa del Mondo e non ci sono riuscito. Mi accontento di questo fantastico risultato, sono ancora giovane e spero di avere altre chance olimpiche».
Giornata storta invece per il suo omonimo Roberto Dellasega, che invece andrà a Vancouver. Nella prima run non ha saltato bene anche a causa di vento contrario ed ha concluso 45°, non qualificandosi per il secondo salto. Alessio De Crignis invece ha concluso 40° e Michael Lunardi 50°.
Domani la gara femminile e sabato la prova a squadre.