Bozzetta e Zanon sprint vincente a Passo Cereda
A parte i trentini che hanno concluso la loro positiva esperienza ai mondiali juniores in Germania, c’erano tutte le promesse provinciali dello sci di fondo al Trofeo Agritur Broch. Una gara sprint a tecnica classica, che ha visto ben 209 partecipanti fra le categorie ragazzi e allievi del circuito Casse Rurali Trentine e giovani e senior del circuito Melinda.
Il pronostico è stato ampiamente rispettato con il primierotto Ruben Bozzetta ad aggiudicarsi la gara giovani, liquidando con una perentoria progressione gli altri cinque finalisti Marino Vanzo, Nevio Zeni, Riccardo Mich, Michele Simoncelli e Paolo Fanton.
Affermazione autoritaria pure quella di Stefania Zanon della Cauriol che ha avuto la meglio sull’atleta di casa Lorenza Bettega, quindi Alice Varesco, Elena Iagher, Jessica Brandstetter e Giulia Sturz.
Quella di Stefania Zanon non è stata l’unica affermazione per le fondiste della Cauriol, visto che le tute grigio verdi hanno dettato legge in tutte le categorie femminili. Fra le ragazze è stato addirittura monopolizzato il podio con Deborah Bosin, Elisa Pederiva e Sabrina Valle a giocarsi la vittoria e a concludere nell’ordine. L’indimenticabile giornata per i tecnici Marcello Bosin ed Ivan Vanzetta si è poi conclusa con l’affermazione di Valeria Deflorian fra le allieve, davanti alla coppia della Cermis composta da Alessia Bosin ed Elisa Luise.
Non è stata una gara facile per i partecipanti, anche a causa della nevicata notturna che ha reso i 1300 metri del tracciato non eccessivamente scorrevole. Ne sanno qualcosa le categorie minori che sono partite per prime nelle gare di qualificazione e in particolare Giacomo Gabrielli della Cermis che ha dovuto faticare per battere il compagno di squadra Andrea Anesi e Luca Lazzeri della Polisportiva Molina fra i ragazzi. Stesso copione anche per gli allievi, dove a primeggiare è stato Simone Pederiva del Gronlait Orienteering Team, davanti a Fabrizio Scarian dell’Us Lavazé Varena e a Sebastiano Pellegrin dell’Us Dolomitica di Predazzo.
Nelle graduatorie per società affermazione della Cauriol sul Cermis e Dolomitica nel circuito Casse Rurali Trentine e per l’Unione sportiva Primiero San Martino sulla Cornacci e sul Cermis nel circuito Melinda.