Nella InterC di Folgaria primeggia Davide Da Villa
Proseguono le tappe di avvicinamento ai campionati italiani e al Trofeo Topolino per i migliori ragazzi e allievi del Trentino che sabato hanno dato vita ad un slalom gigante interzonale del circuito Casse Rurali Trentine. Gara, organizzata dallo Ski Team Altipiani con in palio il Memorial Gianni Valzolgher.
E come spesso accade in altri sport anche nello sci in questa occasione ha valso il fattore casa, con il lavaronese Davide Da Villa capace di aggiudicarsi la vittoria nella categoria allievi, seppure risoltasi sul filo di centesimi. L’alfiere dello Ski Team Altipiani al termine della prima manche era infatti secondo alle spalle del fassano Luca Debertol e con l’identico tempo dell’altro portacolori dell’Agonistica Marmolada Federico Liberatore. Nella seconda frazione Da Villa, che conosce alla perfezione la pista sulla quale si allena abitualmente, ha sfruttato con abilità e tecnica i suoi vantaggi stabilendo la migliore prestazione che gli è valsa il successo finale. Il responso della classifica allievi è dunque chiaro con Da Villa primo, con un vantaggio di 8 centesimi su Federico Liberatore e di soli 9 centesimi su Debertol, per un podio particolarmente incerto e racchiuso in neppure un decimo. ra le allieve il successo ha invece arriso ad Elena Corradi dello Ski Club San Martino alla sua prima vittoria stagionale in una interc. La campioncina patavina ha costruito la sua vittoria nella manche iniziale, nella quale ha stabilito un tempo importante, il migliore, mentre nella seconda ha giustamente amministrato il vantaggio facendo registrare la quarta migliore prestazione e salendo sul gradino più alto del podio. Alle sue spalle, per soli 2 centesimi, un’inezia, la toscana dello Ski Team Fassa Eleonora Marinozzi, quindi ad 1 secondo e 20 centesimi l’altra fassana Denise Giuliani seguita dalla compagna di squadra Isabella Soraruff.
Nella categoria ragazzi prosegue la marcia trionfale della campigliana Laura Pirovano, che ha centrato sei vittorie su sei gare disputate, interzonali comprese. A dimostrare la sua superiorità è pure il distacco inflitto alle avversarie, visto che in un’unica manche la seconda, Claudia Bonacci dell’Agonistica Marmolada si trova con oltre due secondi di distacco dalla campioncina dell’Agonistica Campiglio. Sul rimanente gradino del podio Martina Peterlini dello Ski Team Altipiani.
Fra i ragazzi primo successo stagionale per Nicola Vinante dell’Us Latemar, affermazione inattesa ma tutta meritata considerando che finora non era andato più in là di un quinto posto. Dietro di lui, a 41 centesimi Davide Oss Emer dello Sci club Panarotta e a 53 centesimi Ettore Pedron del Cai Sat Rovereto, pari merito con Giacomo Zanchetta del Tezenis Ski Team.
Il Memorial Gianni Valzogher come migliore società è stato appannaggio dell’Agonistica Marmolada con 435 punti, seguita dallo Ski Team Altipiani con 389 punti e dall’Agonistica Campiglio con 317 punti.