outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci alpinismo

Ivo Zulian re del Bondone e campione trentino

Il re del Bondone è sempre lui, il fassano Ivo Zulian che per la quarta volta su quattro edizioni vince il Moonlight Up Hill, il campionato trentino di sci alpinismo della specialità Vertical Race organizzato dello Sci club L’Arcobaleno.
L’atleta di Soraga, che difende i colori dello Sci club Bogn da Nia, ha dimostrato di attraversare un eccellente stato di forma, impiegando solo 33 minuti e 24 secondi a percorrere il tracciato che da località Vaneze ha portato i quasi 300 partecipanti a Cima Palon. Una vittoria che gli consente di mettersi al collo anche il titolo trentino di Vertical Race, chiudendo con 50 secondi di vantaggio su Thomas Trettel della Cauriol e di un minuto e mezzo sul compagno di squadra Guido Pinamonti. Gli altri titoli trentini sono stati appannaggio di Sabina Zanon della Cauriol nella senior femminile (35ª assoluta), Mattia Graziadei del Brenta Team fra gli junior (12° assoluto), Federico Nicolini del Brenta Team (14° assoluto), con il compagno Mirko Ferrari secondo e 16° assoluto. Ed ancora nella junior femminile succeso di Anna Recla del Brenta Team, mentre fra i master hanno primeggiato Camillo Campestrini dello Ski Team Lagorai, addirittura sesto assoluto, e la solita Marcellina Dossi dell’Arcobaleno Ski in campo femminile.
Una gara, quella organizzata dall’Acrobaleno Ski che inizialmente era in programma nella serata di venerdì, ma che per le pessime condizioni è stata spostata di 24 ore. Una scelta azzeccata che ha permesso il regolare svolgimento della manifestazione trovando la soddisfazione di tutti i partecipanti. Partenza alle 19.30 in punto e arrivo del primo concorrente in cima al Palon alle 8 e 03 minuti. Il vincitore Ivo Zulian, dopo i primi chilometri fino a Vason condotti con un buon ritmo, ma senza strafare ha incrementato il suo passo proprio quando la salita ha iniziato a farsi più dura e per i rivali non c’è stato nulla da fare. Ha provato a resistergli il fiemmese Thomas Trettel, ma poi ha dovuto issare bandiera bianca.
Buona la partecipazione anche dei giovanissimi, con in evidenza ancora una volta il figlio d’arte Federico Nicolini, che è riuscito a vincere la categoria cadetti e il primo Memorial Michele Fait, battendo il compagno di squadra di due anni più esperto Mirco Ferrari.
Si è poi disputato in contemporanea anche il raduno vinto da Enzo Partel della Cauriol con in tempo di 41’21”3, seguito da Aldo Luigi Piat del Montanara Racing e da Christian Bertotti della Sat dei Bindesi.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,641 sec.