outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci alpino

De Vettori e Scola nella Fis di Pampeago

Tripletta trentina, sia al maschile che al femminile, al Trofeo Vigilio Ventura, una gara di slalom gigante Fis junior del circuito Bim Trentino andata in scena sulle nevi dell’Alpe di Pampeago ed organizzata dall’Unione sportiva Cornacci di Tesero.
I veri giganti tra le porte larghe della pista Agnello sono Matteo De Vettori, roveretano che difende i colori del Brentonico Ski Team e la fassana Francesca Scola, saliti sul gradino più alto del podio rispettivamente nella gara maschile e femminile, facendo registrare il miglior tempo di manche sia nella prima che nella seconda discesa. L’aspetto più curioso è che entrambi sono della categoria aspiranti e si sono presi il lusso di lasciarsi alle spalle rivali con qualche anno in più d’esperienza.

Più che di vittoria, per la fassana di Canazei Francesca Scola si è trattato di vero e proprio trionfo, tant’è che la seconda classificata, la pur forte Consuelo Sperandio dell’Us Primiero San Martino, ha accusato un distacco di 2 secondi e 6 centesimi, ovvero soli 4 centesimi in meno della terza classificata, Alice Bastiani, andalota iscritta all’Agonistica Campiglio.

Per una volta la Bastiani ha dovuto issare bandiera bianca, dopo che in questo avvio di 2010, era riuscita a conquistare ben 7 vittorie in gare Fis junior, delle quali 4 in gigante e 3 in slalom. Per Francesca Scola, invece, si tratta della terza affermazione stagionale, dopo i successi conquistati nelle due nazionali junior di Passo San Pellegrino del 31 gennaio e del 18 febbraio scorsi, due gare di supergigante.
Vittoria meno larga, ma altrettanto convincente, per il portacolori dello Sci Club Altipiani di Brentonico Matteo De Vettori, alla prima affermazione stagionale, visto che finora aveva come miglior risultato un quarto posto, conquistato agennaio sulle nevi di Folgarida, ma in slalom.

Sul podio assieme a De Vettori sono saliti altri due atleti trentini, ovvero il portacolori dello Ski Team Fassa Federico Bellante, secondo a 56 centesimi e Sebastiano Finazzer dell’Agonistica Marmolada, terzo a 1”54 dal vincitore. Quarto e quinto altri due sciatori di casa nostra, Filippo Romano dello Ski Team Fassa e il roveretano del Cai Sat Marco Manfrini, che completano la positiva giornata dello sci trentino.

Conclusa la gara, gli atleti trentini più rappresentativi sono partiti alla volta di Roccaraso, dove andranno a caccia di medaglie in occasione dei campionati italiani giovani di sci alpino. Dove però a causa dello scarso innevamento sono stati rinviate le gare veloci di discesa.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,656 sec.