Il team trentino da podio ai Mondiali Studenteschi
“Non temiamo nessuno”. Così hanno esordito oggi i cinque ragazzi della squadra trentina impegnata ai campionati del mondo studenteschi di sci ISF 2010 di Folgaria, Lavarone e Luserna.
Squadra composta dagli studenti della scuola superiore liceo Antonio Rosmini di Rovereto: Giovanni Marcon, Nicola Demozzi, Francesco Cristoforetti, Matteo Todeschi e Matteo De Vettori. In mattinata, i cinque atleti trentini hanno preso parte alla prima giornata d’allenamento, confrontandosi con i rappresentanti delle altre sedici delegazioni straniere, impressionati dal redinemento di alcuni loro avversari. Ma lo spirito della loro partecipazione non riguarda il solo agonismo. “Non vediamo l'ora di partecipare – raccontano - e siamo sicuri che sarà una bella competizione, una festa dello sport. Durante il primo allenamento in pista abbiamo potuto notare qualche ottimo atleta. Non sarà per nulla facile batterli”.
La squadra trentina è comunque carica di entusiasmo, già contenta di essersi qualificata per la rassegna iridata. Un obiettivo raggiunto dopo un lungo percorso, ovvero grazie alle vittorie nella fase d'istituto, in quella provinciale e in quella nazionale, tenutasi proprio sulle nevi dell’altopiano trentino esattamente un anno fa.
La squadra italiana conta molto sugli atleti di casa, favoriti dalla possibilità di correre sulle nevi amiche. “Sarebbe bello vincere in casa e per poter tener alta la bandiera italiana” affermano. I cinque ragazzi praticano tutti lo sci alpino a livello agonistico, pronti a scendere in pista per confrontarsi con i colleghi di tutto il mondo.
Ma non si tratta per loro solo di un'esperienza sportiva, quanto pittusto di un’irripetibile occasione per stringere nuove amicizie. “L’atmosfera è fantastica e comunque vada sarà un successo. A menifestazione come queste l’importante è partecipare” afferma Giovanni Marcon.
Lo spirito decoubertiano conquista l’altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna.