Argento ad Entraque per la staffetta ragazzi
L’esperimento staffetta mista ai campionati italiani ragazzi di sci di fondo porta bene alla squadra del Comitato Trentino, che ad Entraque, in provincia di Cuneo, centra una più che positiva medaglia d’argento con i due maschietti Andrea Anesi e Giacomo Gabrielli e con le due femminucce Ilenia Defrancesco e Sara Dellagiacoma. Staffette miste, 4 x 2,5 km, con due frazioni al femminile e due al maschile, equamente suddivise in tecnica classica e libera.
A vincere il titolo tricolore è stata la squadra delle Alpi Centrali, che ha chiuso la sua prova con il tempo complessivo di 34’09”6, mentre il quartetto trentino è giunto al traguardo con un ritardo di 43 secondi. Medaglia di bronzo invece per la squadra delle Alpi Occidentali.
Trentino che è subito partito bene con Andrea Anesi, che ha terminato la sua frazione al comando con 2 secondi sul lombardo Davide Bonaccorsi. Nella seconda frazione Ilenia Defrancesco deve però cedere il passo alla valtellinese Chiara Busi, chiudendo con un ritardo di 20 secondi. Nelle due prove rimanenti il team trentino con Giacomo Gabrielli e Sara Dellagiacoma ha controllato la prova, visto che le Alpi Centrali erano ormai irraggiungibili, e riuscendo ad infliggere 50 secondi ai rivali piemontesi, che a loro volta hanno avuto la meglio sulla staffetta veneta proprio allo sprint.
Bene anche l’altra staffetta del Trentino composta da Francesco Campaci, Elisa Pederiva, Daniele Gramola e Deborah Bosin, che hanno ottenuto il quinto posto a soli 20 secondi dalla medaglia di bronzo, con Campaci che aveva addirittura concluso la prima frazione in terza posizione.
Il successo di squadra del Comitato Trentino è stato coronato pure dal settimo posto della staffetta C con Daniele Dellasega, Sofia Zorzi, Luca Lazzeri e Sabrina Valle.
Nelle gare individuali di sabato era arrivata solo una medaglia di legno con Andrea Anesi dell’Unione sportiva Cermis, che aveva chiuso a soli 14 secondi dal terzo posto nella gara vinta dal bergamasco Nicola Forconi. Quinto, ad un secondo da Anesi, l’altro atleta della Cermis Giacomo Gabrielli, con una citazione anche per l’undicesimo posto di Daniele Gramola (Rabbi) ed il dodicesimo di Francesco Campaci (Dolomitica). Nella 3,75 km femminile vinta dalla friulana Martina De Felice, la miglior trentina è Ilenia Defrancesco (Cermis), ottava a 50”, seguita al nono e decimo posto da Deborah Bosin e Sofia Zorzi della Cauriol. Seguono Elisa Pederiva (13ª), Monica Tomasini (15ª), Marta Dalbon (17ª), Sabrina Valle (18ª) e Sara Dellagiacoma (19ª).