outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sci alpino

Ecco anche un argento per la Pirovano all'Abetone

Laura Pirovano
Laura Pirovano

È il maltempo a farla da padrone nella seconda giornata dei campionati italiani ragazzi e allievi di sci alpino in corso di svolgimento sulle piste dell’Abetone. Pessime condizioni di visibilità e una neve poco scorrevole che comunque non hanno più di tanto messo in difficoltà la campioncina trentina Laura Pirovano, che dopo l’oro in speciale, centra anche l’argento in superg categoria ragazze sulla pista di Pulicchio. La portacolori dell’Agonistica Campiglio continua dunque ad essere protagonista nella rassegna tricolore, anche se nella gara veloce ha dovuto cedere il passo alla lecchese di Barzio Petra Smaldore, che l’ha preceduta sul traguardo per 81 centesimi, mentre in terza piazza ha chiuso la torinese di Salice D’Ulzio Valentina Eydallin. Medaglia di legno invece per Claudia Bonacci dell’Agonistica Marmolada, seconda nello slalom di martedì, separata dalla medaglia di bronzo da 41 centesimi.
Un’altra medaglia di legno, sempre nel superG ragazzi, è poi arrivata da tommaso Papa dello Sporting Campiglio, fuori dal podio per soli 6 centesimi nella gara vinta dal vicentino Mattia Trulla davanti al livignasco Alessandro Gianotti.
Gli allievi si sono invece cimentati in uno slalom gigante, con cambio di programma all’ultimo minuto, visto che la gara si è disputata in unica manche su una pista di ripiego e caratterizzata da una pendenza limitata. A vincere, dopo la squalifica di martedì in slalom, è stato il bolognese con passaporto cortinese Edoardo Longo, davanti al torinese Nicolo De Chellis e all’altoatesino Simon Maurberger. Primo trentino il fassano dell’Agonistica Marmolada Federico Liberatore, quinto ma a soli 4 centesimi dalla medaglia di bronzo. Undicesimo poi il suo compagno di team Pietro Cipriani e diciottesimo Davide Da Villa dello Ski Team Altipiani.
Vittorie lecchese anche fra le allieve per merito di Robera Melesi, che ha preceduto la livignasca Jole Galli e la friulana Arianna Stocco. La prima trentina è Cinzia Delugan della Dolomitica, soltanto diciannovesima, mentre Francesca Zanini dello Sci club Anaune ha chiuso ventiduesima. Nel superG ragazzi Mirko Gobber del Primiero San Martino si è piazzato ventitreesimo e Carola Cornella dello Ski Team Paganella diciannovesima.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,812 sec.